Influenza aviaria: nuovi focolai in Danimarca e Paesi Bassi, abbattimenti in due allevamenti commerciali

19

Due nuovi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) di tipo H5N1 sono stati segnalati in Europa del Nord all’inizio di ottobre. Le autorità veterinarie di Danimarca e Paesi Bassi hanno annunciato misure urgenti per contenere la diffusione del virus, con l’abbattimento di oltre 220.000 capi in totale.

150.000 capi abbattuti in Danimarca

Come riportato da Reuters l’8 ottobre, il primo focolaio del 2025 in un allevamento danese ha colpito una grossa azienda situata nella parte sud-orientale della penisola dello Jutland. Il Servizio veterinario e alimentare danese ha confermato che si tratta di virus H5N1 ad alta contagiosità e ha disposto l’abbattimento di circa 150.000 galline ovaiole.

Si tratta del primo caso nel settore avicolo del Paese da aprile 2025, mese in cui erano state revocate le restrizioni imposte a dicembre 2024, quando era stato ordinato il confinamento obbligatorio al chiuso per tutti gli uccelli domestici.

Nuovo focolaio anche nei Paesi Bassi: abbattuti 71.000 polli

Il giorno precedente, il 7 ottobre, il governo olandese ha confermato un altro focolaio in un allevamento nel nord del Paese. Secondo quanto riferito da Reuters, le autorità hanno ordinato l’abbattimento di 71.000 polli. È il primo caso confermato nei Paesi Bassi dal marzo 2025.

A differenza della Danimarca, al momento le autorità olandesi non hanno introdotto un confinamento obbligatorio degli animali a livello nazionale. Tuttavia, è stata convocata una riunione del gruppo di esperti per le malattie animali, che valuterà il livello di rischio e l’eventuale necessità di nuove misure.

Questi nuovi focolai confermano come il virus HPAI continui a rappresentare una minaccia concreta per il settore avicolo europeo, nonostante la riduzione dei casi registrata in alcuni Paesi durante i mesi estivi. Il ritorno dell’autunno, con il conseguente aumento della migrazione degli uccelli selvatici, resta un fattore di rischio rilevante.

Le autorità sanitarie europee invitano alla massima vigilanza, con particolare attenzione alla biosicurezza degli allevamenti, alla sorveglianza passiva e alla prontezza nei protocolli di contenimento.


Fonte: Reuters – Denmark to cull 150,000 chickens after bird flu outbreak (8 ottobre 2025) Netherlands to cull 71,000 chickens after bird flu detection (7 ottobre 2025)