EuroTier 2024: un’indagine online rivela che i temi della fiera destano molto interesse

22

EuroTier, la fiera internazionale leader per i professionisti del settore zootecnico, si terrà in contemporanea con EnergyDecentral dal 12 al 15 novembre 2024 ad Hannover, in Germania. 

Prima dell’estate, a cinque mesi dall’inaugurazione, i dati già mostravano un altissimo interesse per EuroTier/EnergyDecentral 2024: in base a un’indagine condotta tra i potenziali visitatori della fiera, infatti, il 60% ha risposto di avere in programma di visitare EuroTier. 

Particolarmente apprezzate le aree fieristiche dedicate alla tecnologia, alla gestione dell’allevamento, all’alimentazione, mentre per quanto riguarda i temi sono stati ritenuti di estremo interesse quelli riguardanti il benessere animale, la sostenibilità, l’automazione, la robotica e la digitalizzazione. 

All’indagine online hanno partecipato 1.250 persone, che hanno risposto sia dalla Germania che dall’estero. 

“Portare l’innovazione nell’allevamento animale, tema centrale di quest’anno a EuroTier, tocca il fulcro dell’industria zootecnica. Il tema riguarda le sfide che il settore zootecnico internazionale è chiamato ad affrontare, ponendo al centro del programma espositivo e tecnico della fiera internazionale leader del settore temi quali il benessere animale, la sostenibilità, l’automazione, la robotica e la digitalizzazione. L’alto grado di interesse dimostrato dai visitatori grazie all’indagine online che è stata realizzata a cinque mesi dallo svolgimento della fiera è la dimostrazione che l’industria zootecnica si sta concentrando su innovazione e sviluppo”, ha dichiarato Ines Rathke, EuroTier Project Manager, che ha mostrato grande soddisfazione per i risultati dell’indagine. 

Tra i visitatori previste permanenze di più giorni 

Gli organizzatori hanno grandi aspettative sull’affluenza: alla domanda sulla durata della propria permanenza a EuroTier, il 60% degli allevatori intervistati ha dichiarato di voler trascorrere alla fiera di Hannover almeno due o più giorni. Del resto, come ha sottolineato Ines Rathke, “le intenzioni di investire nei prossimi due anni sono incoraggianti: il 50% dei partecipanti all’indagine ha dichiarato di voler investire in nuove tecnologie e attrezzature nell’arco dei prossimi 24 mesi”. 

EnergyDecentral: energia solare, agrovoltaico e biogas 

Nel corso dell’indagine online è emerso anche il tema centrale dell’energia sostenibile: “Oltre ai temi dell’energia eolica, del biogas e del biometano, c’è un interesse crescente per l’energia solare e l’agrovoltaico. Ben il 32% degli intervistati si è dichiarato esplicitamente interessato al potenziale di questa fonte energetica relativamente nuova ed efficiente”, ha dichiarato Marcus Vagt, project manager di EnergyDecentral, che si tiene in contemporanea a EuroTier. 

Per informazioni: www.eurotier.com