L’importanza di avere la temperatura dell’allevamento sotto controllo

55

Chi alleva galline ovaiole sa quanto sia importante mantenere un allevamento sano e produttivo. Uno dei fattori chiave per raggiungere questo obiettivo è il controllo della temperatura.

L’ambiente in cui vivono i vostri animali può avere un impatto significativo sul tasso di conversione alimentare e sulla produzione di uova. Le temperature troppo calde o troppo fredde possono avere effetti negativi su questi importanti parametri. Sapevate che con l’aiuto di scambiatori di calore come l’ECO Unit, potete migliorare i tassi di conversione alimentare e la produzione di uova dei vostri animali, anche a temperature estreme?

Gli effetti negativi delle temperature elevate

Quando le temperature interne superano i 30 °C (86 °F), gli animali possono essere sottoposti a stress termico, ciò può portare a una minore assunzione di cibo e quindi a una minore produzione di uova. In alcuni casi estremi, questo stress dovuto alle alte temperature può condurre l’animale alla morte. Quando gli animali sono sottoposti a caldo eccessivo, passano più tempo a respirare affannosamente in cerca d’aria e meno invece a cercare cibo. Ciò può comportare una minore assunzione di mangime, che si tradurrà in minor energia indirizzata alla produzione di uova. Un modo per combattere gli effetti negativi dello stress termico è l’uso di scambiatori di calore con sistemi di raffreddamento evaporativo indiretto incorporati.

Gli effetti negativi delle temperature rigide

Anche le temperature troppo basse possono avere effetti negativi sulle prestazioni degli animali. Quando le temperature interne scendono sotto i 20 °C, i loro corpi dovranno lavorare di più per mantenere costante la temperatura corporea, ciò significa che mangeranno di più perché necessiteranno di un maggior apporto di cibo. Questo porterà l’animale ad avere meno energia per la produzione di uova e la crescita.

Anche in questo caso, gli scambiatori di calore possono contribuire a mitigare questi effetti negativi e a migliorare il benessere generale della gallina e la sua capacità di produrre uova.

I vantaggi dell’ECO Unit

L’ECO unit è uno scambiatore di calore che può essere utilizzato per regolare la temperatura e la ventilazione dei capannoni del nostro allevamento. Funziona utilizzando il calore dell’aria in uscita per riscaldare l’aria in entrata. Ciò significa che è possibile mantenere la ventilazione con una temperatura interna costante e confortevole per gli animali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne. L’ECO unit vi aiuterà a creare un clima equilibrato e costante nei capannoni, migliorando la FCR e la produzione di uova. Mantenendo i vostri animali ad una temperatura costante, in un ambiente sano e con una buona qualità dell’aria, potrete ottenere i migliori risultati dal vostro allevamento.

I dati dei clienti dimostrano che si possono risparmiare in media 6 grammi di mangime per gallina al giorno e che una gallina può addirittura produrre fino a 10 uova in più per ciclo.

Volete saperne di più? Contattate il team di Vencomatic:

Giacomo Pallavicini
giacomo.pallavicini@vencomaticgroup.com
+39 347 8626334