Da Israele il sistema per cambiare sesso ai pulcini in-ovo

181

L’avveniristica tecnologia, senza manipolazione genetica, è stata presentata al Poultry Forum a Rimini e potrebbe fornire una soluzione al problema dell’eliminazione dei pulcini maschi quando non utili al ciclo produttivo.

Al Fieravicola Poultry Forum è stata dedicata una sessione di approfondimento, curata dalla sezione italiana della World Poultry Science Association e rappresentata a Rimini dal Presidente Martino Cassandro, sulle sfide che attendono in futuro il settore delle uova, cominciando dalla gestione dei maschi di gallina ovaiola.
Oggi infatti – come ha ricordato Joël Gautron, ricercatore della francese Inrae (Institut national de recherche pour l’agriculture, l’alimentation et l’environnement), i pulcini maschi vengono eliminati al momento della schiusa perché non utili né al ciclo produttivo delle uova, né efficienti come i polli delle linee da carne per l’ingrasso.
La grande novità arriva da Israele. Un nuovo sistema, presentato a Rimini da Yael Alter, cofondatrice di “Soos” che, sfruttando vibrazioni acustiche a una determinata frequenza, trasforma il sesso dell’embrione da maschile a femminile, senza dover più eliminare i pulcini maschi perché sono diventati femmine. Il sistema è già attualmente in sperimentazione anche in Italia e potrebbe cambiare le regole del gioco risolvendo un problema potenzialmente di forte impatto per il settore avicolo. Sembra fantascienza ma non lo è, semplicemente è un’applicazione di epigenomica naturale, senza manipolazione genetica.
Ricordiamo che a oggi l’eliminazione dei pulcini rimane uno dei mezzi ancora utilizzati, anche se in Europa alcuni Paesi hanno già messo al bando questa pratica e altre nazioni, Italia compresa, hanno già stabilito che li seguiranno a breve.
Come procedere allora? Il tema non è solo sentito dal consumatori, ma anche dall’industria del settore avicolo per la sua rilevanza in termini economici e etici.
La tecnologia messa a punto da Israele potrebbe rappresentare una grande svolta.