L’efficacia del Bacillus coagulans contro i batteri zoonotici

194

Gli animali da reddito possono essere vettori di batteri nocivi che possono diffondersi alle persone e causare malattie, conosciuti come batteri zoonotici. Un modo naturale per ridurre il rischio sia per l’animale che per l’uomo è lasciare che un additivo probiotico ripristini l’equilibrio del microbiota e riduca il carico di batteri patogeni.

La migliore prevenzione per le malattie è eliminare l’agente patogeno o prevenire qualsiasi contatto con i batteri patogeni o i virus. In condizioni di allevamento, questo non è sempre possibile. Alcuni dei batteri patogeni si trovano nell’intestino di molti animali e possono causare malattie in situazioni di stress o durante una diminuzione dell’immunità. I batteri patogeni si trovano in modo ubiquitario anche in ambienti come le acque di falda e il suolo.

Sconfiggere il male con il bene

Dal punto di vista della redditività aziendale, della salute e del benessere degli animali e della salute umana, è fondamentale mitigare al meglio i cosiddetti batteri zoonotici come E. coli, Salmonella e Campylobacter. Un ottimo modo per tenere sotto controllo questi batteri è quello di controllarli con le loro controparti: i batteri benefici. I batteri benefici, o “probiotici”, sono stati usati per anni nell’alimentazione animale per sostenere l’equilibrio tra batteri patogeni e benefici nel tratto intestinale dell’animale. Un nuovo strumento aggiunto di recente alla cassetta degli attrezzi probiotica è TechnoSpore®, a base di Bacillus coagulans DSM 32016.

Sopprimere E. coli migliorando le prestazioni

TechnoSpore® (di seguito chiamato ‘il probiotico’) utilizza molti modi di azione per modulare beneficamente il microbioma intestinale, compresa l’esclusione competitiva e l’inibizione diretta. Questo è stato dimostrato in una serie di prove. Le prove in vitro hanno esaminato il tasso di crescita specifico di due diversi ceppi patogeni di E. coli co-incubati con il surnatante delle colture probiotiche in media tampone. I risultati di questo studio in vitro hanno mostrato che il tasso di crescita specifico di entrambi i ceppi di E. coli era ridotto quando veniva aggiunto il surnatante di Bacillus coagulans (Fig. 1).

Un altro studio in vivo (Brasile) ha dimostrato che l’integrazione di probiotici ha ridotto la conta di E. coli nelle feci e ha migliorato significativamente la consistenza fecale, suggerendo condizioni intestinali più sane.

Salmonella e Clostridium sotto controllo

La salmonellosi e l’enterite necrotica causata da Salmonella typhimurium e Clostridium perfringens sono emerse come malattie significative associate a grandi perdite economiche nel settore avicolo in tutto il mondo. Oltre a causare enormi perdite di rendimento nei volatili, sia S. typhimurium che C. perfringens sono anche patogeni di origine alimentare e quindi batteri critici sia dal punto di vista nutrizionale che veterinario. Gli studi sperimentali, svolti in vari Paesi del mondo, hanno dimostrato che quando i polli vengono infettati con entrambi i batteri patogeni mentre ricevono il probiotico tramite il mangime, l’aumento di peso giornaliero e la FCR migliorano e la mortalità si riduce (Fig. 2). Ciò significa che il probiotico controlla le perdite di resa nei polli da carne causate da C. perfringens e S. typhimurium.

Conclusioni

TechnoSpore® è uno strumento efficace per ridurre i batteri zoonotici e i relativi cali di prestazione negli animali da reddito. L’aggiunta di questo probiotico non solo ha un effetto positivo sulla salute degli animali e sulla redditività dell’azienda, ma tiene anche sotto controllo i batteri zoonotici riducendo quindi il rischio di malattie di origine alimentare.

Per scoprire i vantaggi di TechnoSpore® contattare:

Davide Bertarelli
+39 3519741815
bertarelli@biochem.net

Articolo Sponsorizzato Biochem