ConverterNOVO, la nuova linea di tacchini pesanti di Hendrix Genetics

Stefano Giantin, Veterinario - Hendrix Genetics

468

Hendrix Genetics, multinazionale della genetica animale, presenta una nuova linea di tacchini pesanti pensata e progettata per il mercato europeo, la CONVERTERNOVO.

L’impresa, dislocata in più di 25 Paesi, focalizza i suoi sforzi nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di genetica animale di differenti specie. In Italia è conosciuta da più di 30 anni per la qualità delle sue linee di tacchini riproduttori e da carne, di galline ovaiole e polli a lenta crescita.

Prima di descrivere la CONVERTERNOVO, abbiamo chiesto a Dario Laugero, da anni responsabile del settore ovaiole ISA e Sasso – aziende del gruppo Hendrix – e da quest’anno rappresentante anche della linea tacchini Hybrid®, di parlarci un po’ delle caratteristiche della sua azienda.

“La base di selezione dei nostri tacchini avviene in differenti Paesi – puntualizza Dario – inizia in Canada e Stati Uniti e da poco anche in Francia, Paese quest’ultimo da cui arrivano anche i tacchinotti commerciali delle varie linee e, per alcune aziende italiane, anche i futuri riproduttori. Lanciare una genetica in un momento congiunturale sfavorevole, quale il trascorso 2020, rientra in un progetto di ampio respiro, volto a migliorare non solo le performance produttive degli animali, ma anche i servizi correlati al post vendita: logistica, assistenza tecnica, nutrizione, analisi di laboratorio e consulenza sanitaria. Per questo motivo la totalità del servizio tecnico è stato rafforzato con l’assunzione di un nutrizionista e di un nuovo veterinario italiano, che ha già iniziato a offrire i suoi servizi presso alcuni dei nostri clienti. Il portfolio Hybrid offre diverse linee genetiche: la più leggera, denominata GRADE MAKER, la media OPTIMA e la pesante CONVERTERNOVO. Una spiegazione a parte meriterebbe la linea di tacchini a lento accrescimento, animali ad oggi molto ricercati per le qualità culinarie delle loro carni.”

Nico Buddiger, Global Product Manager di Hybrid, ci descrive la neonata CONVERTERNOVO.

Come mai si è pensato a una nuova linea, la CONVERTERNOVO?

Per poter meglio rispondere alle esigenze richieste dai nostri allevatori europei si è deciso di trasferire la selezione dei progenitori – Pedigree e Grandparents (GP) – in Francia; una scelta che ha portato a nuovi investimenti e alla creazione di nuove aziende. Per esprimere al meglio le qualità di un animale è necessario che ci sia un corretto allineamento tra le sue potenzialità genetiche e l’ambiente, ovvero tutti quei fattori che ruotano attorno all’animale: clima, nutrizione, metodologie d’allevamento, e non per ultima, la densità. Per la precedente CONVERTER tali variabili erano state calcolate in un contesto Nord Americano, non sempre perfettamente sovrapponibile al modello di gestione e allevamento europeo.

Com’è iniziata la creazione di questa nuova linea genetica?

Per prima cosa sono stati fissati gli obiettivi da raggiungere in base alle caratteristiche delle linee pure – i Pedigree – e si sono testate sul campo le differenti performance. Le prove di campo, infatti, sono le sole a decretare il successo o il fallimento di ogni linea di ricerca.

Per la realizzazione delle prove della CONVERTERNOVO Hendrix ha creato, in Francia e in Canada, due appositi centri, riproducendo nel modo più fedele possibile le condizioni reali di allevamento. Solo il superamento di queste prove consente il passaggio alla fase selettiva successiva. È un procedimento lungo, credetemi! Una volta superata questa fase preliminare interna, si passa allo studio di campo vero e proprio, affidando i nostri animali a degli allevatori che si mettono a disposizione per testarli e a degli Istituti riconosciuti a livello nazionale, quali Università o Centri di Ricerca, per effettuare delle prove in parallelo con maggiore rigore scientifico.

Come sono valutati i risultati e le performance finali di una nuova linea genetica?

Prima di pubblicare i risultati e le performance della CONVERTERNOVO si sono intrecciati i risultati ottenuti dalle varie aziende in Francia, Canada, Germania, Polonia e Ucraina. Per correttezza statistica è sempre meglio avere il maggior numero possibile di risultati con il fine d’essere il più accurati possibile. Tuttavia, possono sempre esserci delle distorsioni nei risultati; queste differenze rappresentano per noi un motivo di costante autocritica e miglioramento per continuare nella ricerca di animali sempre più performanti.

Che altri vantaggi potete offrire ai clienti con la CONVERTERNOVO?

A meno di sei mesi del lancio della nuova linea, risalta il buon equilibrio che questi animali hanno tra grande capacità di adattamento e resistenza con i risultati economici di conversione giornaliera e peso finale. A livello internazionale iniziano i primi feedback positivi della CONVERTERNOVO e in Italia sono già nati i primi lotti di tacchinotti.

Ci sono degli accorgimenti nutrizionali particolari per questa linea?

Come già detto all’inizio, l’obiettivo principale nella creazione della CONVERTERNOVO è stato quello di rispondere alle esigenze specifiche europee. Tuttavia, è anche importante ricordare che in Europa ci sono notevoli differenze climatiche che possono riflettersi sulla nutrizione. Consiglio quindi di consultare i nostri nutrizionisti e il nostro servizio tecnico in Italia al fine di poter offrire agli animali le condizioni più favorevoli per esprimere al meglio le loro qualità.

Rappresentante per l’Italia: Dario Laugero, Responsabile tecnico e commerciale Italia
M.: +39 393 33 58 371- Email: dario.laugero@hendrix-genetics.com
Institut de Sélection Animale – ISA SAS 1 rue Jean Rostand, Zoopôle BP 23, 22440 Ploufragan Cedex, France-EU