We Make It Possible, la nuova campagna DSM

48

DSM promuove una nuova campagna per trasformare la nutrizione e la salute animale a livello mondiale e rendere possibile la sostenibilità della produzione animale.

Con la crescita della popolazione mondiale, la domanda di proteine animali continuerà a crescere. Nel tempo, questa necessità di quantità sempre maggiori di proteine animali, che sta già esercitando un’enorme pressione sulle limitate risorse naturali del nostro pianeta, porterà a un notevole stress ambientale e i nostri sistemi alimentari ben oltre i confini del pianeta.

La necessità di fornire abbastanza proteine animali per una popolazione in crescita riducendo i costi ambientali dell’agricoltura richiederà una scienza intelligente e soluzioni innovative. Per affrontare questa sfida, DSM Animal Nutrition and Health ha lanciato il suo nuovo movimento strategico all’avanguardia: We Make It Possible. La sua missione è di guidare una trasformazione solida e realizzabile in tutto il mondo nella produzione sostenibile di proteine animali e accelerare soluzioni che promuoveranno un futuro più luminoso.

“DSM è orientata a conseguire questo scopo, e sappiamo che il settore agricolo-zootecnico può trasformarsi dall’interno”, ha affermato Ivo Lansbergen, presidente della DSM Animal Nutrition and Health. “Per troppo tempo la sostenibilità è stata un problema di qualcun altro, un problema del domani. Ma non è una sfida impossibile. Crediamo di poter rendere sostenibile l’allevamento – da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale – guidando verso soluzioni tangibili e attuabili che si rivolgono al cliente a cui teniamo di più: il pianeta terra. La sostenibilità è nel nostro DNA. Vogliamo mostrare la nostra nuova visione, sia all’interno di DSM che all’esterno, come vediamo il futuro del settore agricolo-zootecnico e il ruolo che vogliamo avere. Questo movimento riflette il nostro impegno, non solo come parte della filiera ma da protagonisti del cambiamento, guidando alle decisioni globali, collegando i vari stakeholder dell’ecosistema agricolo, pensando al futuro, generando idee e nuovi modi di lavorare. Se non noi, chi? Se non ora quando?”

In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2, 3, 12, 13 e 14*, il movimento è guidato da sei piattaforme di sostenibilità che affronteranno le principali sfide del settore zootecnico. Queste sono:

  • migliorare le performance durante la vita degli animali da allevamento
  • migliorare la qualità del cibo (cioè carne, latte, pesce, uova), riducendo al contempo le perdite e gli sprechi di cibo
  • ridurre le emissioni degli animali
  • fare un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre la dipendenza dalle risorse marine
  • aiutare ad affrontare la resistenza antimicrobica.

“DSM ha una lunga e comprovata esperienza nell’ambito della sostenibilità ed è su questa base che operiamo come una società orientata a conseguire gli obiettivi fissati. Le aziende non possono più posticipare questo impegno. Devono intensificare e abbracciare la sostenibilità in maniera olistica: è vitale per il successo del business, così come è vitale per tutto il resto”, ha affermato Christie Chavis, Vicepresidente di DSM Animal Nutrition and Health. “Creeremo valore su tre dimensioni contemporaneamente: persone, pianeta e profitto.”

“Applicando la nostra leadership in scienza, innovazione e sostenibilità, crediamo di poter fare una differenza sostanziale per la sostenibilità del settore delle proteine animali”, ha affermato David Nickell, VP di Sustainability & Business Solutions di DSM ANH. “In DSM, ci assumiamo la responsabilità del nostro ruolo nella protezione del pianeta e abbiamo sviluppato, e continuiamo a sviluppare, soluzioni aziendali che consentano all’industria di apportare miglioramenti misurabili e dimostrabili nella sostenibilità delle proteine animali e speriamo che molti altri seguiranno l’esempio.”

La campagna We Make It Possible nasce dopo molti anni di investimenti e innovazione in soluzioni scientifiche volte a fornire risposte reali alle sfide che il settore agricolo-zootecnico deve affrontare e segna non un nuovo inizio, ma una significativa accelerazione del viaggio verso un futuro più sostenibile.

Per maggiori informazioni:

Susanna Lolli
Istituto Delle Vitamine S.p.A.
susanna.lolli@dsm.com
www.dsm.com/wemakeitpossible

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono un modello per realizzare un futuro più sostenibile per tutti. Gli obiettivi elencati sono i seguenti: 2 – Fame zero; 3 – Buona salute e benessere; 12 – Consumo e produzione responsabili; 13 – Azione per il clima; 14 – Vita sott’acqua (fonte).