Migliorare la somministrazione dei vaccini orali per una protezione più efficace

Elanco Italia S.p.A. - PM-IT-20-0196

223

Per proteggere efficacemente gli animali è importante effettuare correttamente la vaccinazione in acqua di abbeverata. La qualità dell’acqua e la sua distribuzione all’interno dei capannoni sono molto spesso trascurate e possono influire negativamente sul buon esito della vaccinazione.

AviBlue è stato sviluppato per proteggere i vaccini che si somministrano in acqua di abbeverata proprio durante uno dei momenti più a rischio, la somministrazione. Contiene una combinazione di agenti neutralizzanti che tamponano gli effetti dei contaminanti potenzialmente presenti nell’acqua.

Un apposito colorante aiuta a identificare il flusso d’acqua durante la preparazione del sistema di abbeverata prima della somministrazione del vaccino.

Ottimizzare la sopravvivenza dei vaccini vivi durante la somministrazione

Per qualsiasi vaccinazione effettuata in allevamento è importante che il vaccino raggiunga efficacemente e in sicurezza gli animali secondo la via di somministrazione raccomandata. Per i vaccini somministrati in acqua di abbeverata è fondamentale seguire le indicazioni del produttore in tema di conservazione, manipolazione e somministrazione. Soprattutto per quanto riguarda la somministrazione è importante consentire agli animali di assumere la dose efficace di vaccino.

Per la maggior parte dei vaccini vivi si prepara una sospensione in acqua, che verrà poi distribuita attraverso l’impianto di abbeverata. Durante questa procedura la concentrazione degli antigeni vaccinali (titolo) può inevitabilmente ridursi, in funzione del naturale tasso di sopravvivenza del vaccino quando sospeso in acqua.

La sopravvivenza del vaccino può, però, ridursi drasticamente se si utilizza acqua di qualità “sub-ottimale”1 che può, ad esempio, contenere cloro, metalli pesanti, acidificanti e disinfettanti in grado di danneggiare o inattivare gli antigeni vaccinali.

Vaccinazione efficace in presenza di acqua di qualità non ottimale1

AviBlue, granulato effervescente, riduce gli effetti nocivi di un’acqua di qualità non ottimale. Qualsiasi fonte d’acqua può potenzialmente avere un effetto dannoso sulla sopravvivenza del vaccino, acqua della rete idrica contenente cloro o acqua di pozzo contenente metalli pesanti. Anche l’uso di acidificanti, antibiotici e disinfettanti può rappresentare un rischio se i residui di queste sostanze non vengono eliminati efficacemente dalle linee di abbeverata. Un valore di pH dell’acqua pari a 7 (neutro) rappresenta le condizioni ottimali per la sopravvivenza del vaccino.

AviBlue è stato testato contro tutti gli stabilizzanti disponibili in un laboratorio indipendente al 100% di concentrazione (comunemente usato come soluzione madre quando si utilizza una pompa dosatrice).

Stabilità a elevate concentrazioni

Nelle prove condotte anche a elevate concentrazioni (100 e 1000 volte la dose raccomandata) AviBlue è in grado di mantenere stabile il pH. In altre prove di laboratorio, condotte per valutare l’effetto tampone di AviBlue in acqua contenente 5 ppm di cloro (acqua di rubinetto addizionata con 5 ppm di cloro attivo per la sanificazione delle linee di acqua di abbeverata), AviBlue è stato in grado di conservare il titolo vaccinale efficace per un vaccino vivo orale contro Salmonella Enteritidis1.

Valutazione della corretta distribuzione e assunzione di vaccini

  • Il colore intenso di AviBlue aiuta a visualizzare la corretta distribuzione dell’acqua all’interno dell’impianto durante le fasi di preparazione.
  • Consente di verificare che la soluzione contenente il vaccino sia distribuita uniformemente all’interno della linea di abbeverata, così da consentire la corretta assunzione da parte di tutti gli animali.
  • Consente di monitorare la durata della vaccinazione valutando il flusso di acqua colorata attraverso gli abbeveratoi.
  • Consente di valutare la corretta assunzione del vaccino attraverso la temporanea colorazione della lingua.
  1. Dye Trial 2009-1. Lab no: 09-2473. Elanco data on file.

Sponsored by Elanco Italia