Lavorare per una maggiore persistenza dell’ovodeposizione e una produzione di uova più sostenibile: un approccio integrato

Mara Cappi, poultry Technical Sales Advisor in Trouw Nutrition Italia

16

Con l’aumento della popolazione globale e della domanda di proteine di altaqualità, le uova rappresentano una fonte accessibile e nutriente. Tuttavia, la sfida è produrre di più riducendo l’impatto ambientale. Trouw Nutrition propone il Layer Longevity Program, un approccio integrato per estendere il ciclo produttivo delle galline ovaiole, migliorando la sostenibilità e la redditività.

L’aumento costante della popolazione globale (+10% entro il 2030) associato a cambiamenti socio-economici (70% della popolazione che abita nelle aree urbane), a livelli di reddito più elevati (+2%/anno) e all’importanza del ruolo delle proteine di alta qualità per la salute umana hanno sicuramente portato, negli ultimi anni, a una richiesta crescente, a livello globale, di fonti proteiche. Le uova costituiscono una delle fonti disponibili più convenienti di proteine animali di alta qualità.

In questo scenario la vera sfida è quella di produrre di più riducendo la pressione sulle risorse del pianeta. La sostenibilità, infatti, sta diventando una questione fondamentale per le autorità, la filiera alimentare e il consumatore. Come conseguenza, il produttore deve trovare il modo per bilanciare l’aumento della richiesta di uova con l’impatto economico e ambientale.

Il prolungamento dei cicli produttivi delle ovaiole è un modo sostenibile per far fronte a questo aumento della domanda.

L’estensione del ciclo produttivo porta sicuramente numerosi vantaggi, tuttavia, bisogna avere la consapevolezza che quando la gallina invecchia la qualità dell’uovo si riduce e i fabbisogni nutrizionali sono diversi rispetto alle precedenti fasi. Non è solo una questione di “aggiungere delle settimane” alla vita della ovaiola, ma, soprattutto, di migliorarne la qualità, dando la priorità alla nutrizione, alla salute e alla gestione dello stress.

Il Layer Longevity Program (programma per la longevità dell’ovaiola) è stato costruito in base alla ricerca e all’esperienza di Trouw Nutrition, per ogni fase di sviluppo dell’animale, per estendere il ciclo di produzione dell’ovaiola e supportarla durante le ultime fasi della produzione.

La deposizione della ovaiola generalmente non supera le 80 settimane di vita, anche se la produttività può essere ancora molto alta. Con le giuste conoscenze possiamo allungare il periodo di produzione di diverse settimane e sbloccare il potenziale genetico degli animali.

Oltre al management, al controllo delle patologie e alla gestione degli eventi stressanti, la nutrizione è uno strumento molto potente nel concetto di persistenza della ovodeposizione.

LA POLLASTRA: LA FASE DI “MAKE OR BREAK”

Il concetto fondamentale del Layer Longevity Program, per quanto riguarda i fabbisogni nutrizionali, è che ogni fase della vita della ovaiola ha bisogno di un approccio fatto su misura.

La fase di pulcino/pollastra ha l’obiettivo di sviluppare un gruppo che arrivi al peso corporeo ottimale, all’uniformità e alla corretta capacità di ingestione: le basi per la longevità dell’ovaiola. Questo è il motivo per il quale la fase di pollastra deve essere considerata come cruciale per “porre le basi” o “distruggere” la longevità della ovaiola.

BENEFICI DI UN CICLO PIÙ LUNGO

Allungare il ciclo di produzione dell’ovaiola è un modo sostenibile per produrre più uova. Non incontra solo il bisogno di una maggiore richiesta di proteine di origine animale, ma aumenta anche la redditività in allevamento.

Il Layer Longevity Program (LLP) fornisce un’unica visione integrata per supportare gli allevatori in questo viaggio. L’obiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni del gruppo attraverso un supporto personalizzato in ogni fase del ciclo di produzione.

Da questo possiamo ottenere molteplici benefici:

  • aumentare la redditività con un numero più elevato di uova per gallina risparmiando sui costi di produzione, in particolare l’investimento sulle nuove pollastre che si va a spalmare su un periodo più lungo;
  • operazioni sostenibili con un miglior utilizzo delle risorse e una riduzione dell’impronta di carbonio per kg di uova;
  • sicurezza e qualità dell’alimento, più uova per andare incontro alla crescente richiesta del mercato

UNA VISIONE INTEGRATA: LAYER LONGEVITY PROGRAM E MYEGGPRINT

Il Layer Longevity Program è un programma completo che aiuta a estendere il ciclo di produzione della ovaiola e migliora le performance lungo tutta la vita dell’animale.

Il programma, in base all’esperienza e alla Ricerca e Sviluppo di Trouw Nutrition, riconsidera tutti i fabbisogni nutrizionali dell’animale, da pulcino, pollastra, ovaiola e fine deposizione combinando la nutrizione con soluzioni gestionali con l’obiettivo principale della longevità.

Lo strumento per il calcolo dell’LCA (Life Cycle Assessment), denominato MyEggPrint, completa il programma e ti permette di monitorare l’impronta di carbonio del tuo allevamento (per kg di uova). La piattaforma online MyEggPrint consente di identificare, in modo semplice, i principali fattori che determinano le emissioni e di adottare misure di mitigazione dell’impatto del processo produttivo e di tutta la filiera.

MyEggPrint, attraverso la sua interfaccia user-friendly, è progettato per essere intuitivo e facile da utilizzare. Dopo il calcolo delle emissioni totali tramite metodo LCA certificato, fornisce un report su misura che evidenzia le aree specifiche di miglioramento e fornisce raccomandazioni pratiche sulla sostenibilità. MyEggPrint sfrutta l’analisi dei dati e offre informazioni specifiche per aiutare i produttori a ottimizzare i loro processi produttivi e ridurre il loro impatto ambientale, garantendo la protezione dei dati.

Con questo approccio di precisione Trouw Nutrition mira a supportare il corretto sviluppo delle ovaiole, ridurre lo stress e ottimizzare le performance e la redditività, dando agli animali quello di cui hanno bisogno per crescere in modo ottimale e raggiungere il target delle 500 uova in 100 settimane.

 

A PROPOSITO DI TROUW NUTRITION

Trouw Nutrition è la divisione Nutreco dedicata all’alimentazione animale ed è leader mondiale nei settori dell’alimentazione, dell’allevamento e della salute per la produzione di carne, uova e latte di qualità. Da quasi un secolo sviluppa prodotti alimentari innovativi e metodi più sostenibili per l’allevamento di animali da reddito e da compagnia.

Secondo Trouw Nutrition l’alimentazione animale e una buona gestione degli allevamenti possono avere il potere di trasformare il settore e persino il Pianeta. Grazie al team dedicato di 8.300 esperti e a una rete globale di 71 stabilimenti di produzione in 105 paesi, l’azienda collabora con i clienti per risolvere le sfide che la filiera alimentare deve affrontare e raggiungere l’obiettivo di nutrire il futuro, fornendo un servizio completo con integratori, additivi per mangimi, premiscele, modelli nutrizionali e servizi personalizzati e integrati. I nostri marchi globali includono NutriOpt™, Selko™, Milkiwean™, Maxcare™ e Sprayfo™.

 

Articolo sponsorizzato