
Il sistema immunitario del pollo inizia nell’uovo. Mancano strumenti validati per valutare come le condizioni di incubazione influenzino lo sviluppo immunitario. Un nuovo progetto finanziato da NWO nel programma Open Technology mira a cambiare questa situazione. «Il nostro obiettivo è sviluppare e validare un sistema di scoring per lo sviluppo immunitario», spiega la dr. Christine Jansen della Wageningen University & Research.
Lo sviluppo del sistema immunitario dei pulcini appena schiusi inizia molto prima della schiusa, durante l’incubazione nell’uovo. Una volta schiusi, i pulcini dipendono fortemente dal loro sistema immunitario per rispondere efficacemente ai vaccini e proteggersi da virus e batteri nei primi giorni di vita. Attualmente, il settore avicolo manca di strumenti validati per valutare come le condizioni di incubazione influenzino questo sviluppo immunitario.
Competenze del progetto
Un nuovo progetto del programma Open Technology finanziato da NWO intitolato «Improved Immune Competence of Day-Old Chicks: a Head Start (I-COMP)» mira a cambiare questa situazione. La ricerca sarà condotta dalla dr. Christine Jansen, professoressa associata del Cell Biology & Immunology Group (CBI) della Wageningen University & Research. Per questo progetto, il suo team collaborerà con il prof. dr. Sjaak de Wit dell’Università di Utrecht e con i partner aziendali MSD e HatchTech. Le agenzie di consulenza CIQ Consultancy e Poultry Performance Plus contribuiranno alla traduzione dei risultati scientifici nella pratica dell’avicoltura. Il progetto I-COMP riunisce competenze in immunologia aviaria, tecnologia di incubazione delle uova e modelli di sfida alle malattie.
Condizioni di incubazione
Il team di ricerca mira a sviluppare e validare un sistema di scoring per lo sviluppo immunitario, un framework che misura quanto bene il sistema immunitario di un pulcino sia sviluppato alla schiusa. Questo sistema sarà utilizzato per studiare come le condizioni di incubazione, la vaccinazione in ovo e l’alimentazione in ovo influenzino la maturazione delle cellule immunitarie chiave.
Sviluppo embrionale
Collegando lo sviluppo embrionale alle risposte vaccinali e alla resistenza alle infezioni in età successiva, il progetto aiuterà il settore avicolo a ottimizzare la salute precoce, ridurre l’uso di antibiotici e migliorare il benessere animale. «Con lo sviluppo del nostro strumento miriamo a supportare la creazione di pulcini robusti e resilienti, meglio preparati per le sfide che affrontano fin dal primo giorno».
Fonte: https://www.wur.nl/en/news/nwo-otp-grant-awarded-wur-project-aimed-head-start-day-old-chicks













