Benefici della vaccinazione con un vaccino vivo, bivalente e omologo contro la Salmonella, prodotto con un esclusivo procedimento di co-fermentazione

40

La vaccinazione per via orale con un vaccino vivo bivalente contro la Salmonella è un valido approccio per limitare in modo sistematico la colonizzazione intestinale e l’escrezione dei ceppi di Salmonella patogeni per il genere umano (Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium), riducendo la loro diffusione e persistenza nell’ambiente. Da oltre un decennio è presente sul mercato un vaccino con queste caratteristiche, vaccino che, inoltre, viene prodotto tramite un esclusivo processo di co-fermentazione.

La co-fermentazione consente, attraverso la fermentazione simultanea dei due ceppi vaccinali di Salmonella, di ottenere titoli antigenici comparabili. Questo processo garantisce l’assenza di inibizione o interferenza tra i due ceppi vaccinali e, di conseguenza, una protezione adeguata ed efficace nei confronti dei due sierotipi: Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium.

Durante la prima fase del processo produttivo i due ceppi vaccinali vengono coltivati separatamente per ottenere le cosiddette colture di inizio produzione, fino all’ottenimento di titoli comparabili.
La preparazione della fermentazione avviene con l’installazione e la calibrazione dei sensori di pH e di pressione parziale di ossigeno (pO2) e, in seguito, la sterilizzazione del fermentatore vuoto. Il processo di pre-fermentazione inizia con l’inoculo delle colture di inizio produzione (starter) nell’unità di pre-fermentazione per avviare la coltivazione e la moltiplicazione dei ceppi vaccinali di Salmonella.
Le Salmonelle vengono coltivate su un apposito terreno, in un ambiente a pH 7,4 e a una temperatura di 37°C.
È importante notare che anche in questa prima parte del processo di produzione, già dopo la pre-fermentazione, per entrambi i ceppi vaccinali si ottengono titoli comparabili. 

Successivamente a questa prima fase di pre-fermentazione, inizia la fermentazione vera e propria su ampia scala. Anche durante il processo principale di fermentazione entrambi i ceppi vaccinali continuano a mantenere concentrazioni comparabili.

Tutto il processo produttivo, dalla fermentazione fino alla liofilizzazione, è costantemente monitorato mediante campionamenti e misurazioni accurate al fine di garantire che entrambi i ceppi vaccinali di Salmonella raggiungano e mantengano titoli comparabili. Il titolo antigenico e le qualità fisico-chimiche del vaccino vengono controllati per ogni lotto di produzione da un Istituto indipendente di fama mondiale.

Conclusioni

Grazie a questa esclusiva tecnologia di produzione basata sul principio della “co-fermentazione” il vaccino contiene ceppi stabili che non presentano tra loro alcuna inibizione o interferenza, sia in vitro che in condizioni di campo. Pertanto, entrambi i ceppi vaccinali sono in grado di esprimere tutto il loro potenziale immunologico. 

Sebbene la vaccinazione da sola non sia sufficiente a controllare completamente le infezioni da Salmonella, l’utilizzo di un vaccino bivalente vivo e omologo contro Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium con queste caratteristiche, rappresenta un’opzione di facile e pratico utilizzo all’interno delle buone pratiche di gestione dell’allevamento per ridurre l’incidenza delle infezioni da Salmonella. 

Questo vaccino è uno strumento prezioso nella prevenzione delle infezioni da Salmonella Enteritidis e Salmonella Typhimurium in allevamento e contribuisce in modo decisivo a migliorare la sicurezza della catena alimentare e la fiducia dei consumatori nei prodotti avicoli.

Bibliografia disponibile su richiesta

Sponsored by Elanco Italia S.p.A – PM-IT-23-0165