Around the table: un ecosistema per la salute di tutti con MSD Animal Health

97

Un ampio progetto di comunicazione nato dalla collaborazione tra le principali associazioni di categoria della filiera zootecnica e il supporto non condizionato di MSD Animal Health per sensibilizzare su One Health e sull’importanza della sua applicazione per il benessere collettivo.

L’interconnessione tra sostenibilità ambientale, benessere animale e salute umana è al centro della nuova campagna Around the table, Appuntamenti One Health con Evelina Flachi, ideata grazie al supporto non condizionato di MSD Animal Health. Si tratta di un percorso alla scoperta dell’importanza della Salute Unica attraverso le filiere zootecniche italiane, vere e proprie eccellenze del territorio. Il progetto permette la condivisione di competenze e pensieri in una tavola rotonda che vede un unico obiettivo: contribuire alla salute del pianeta.

Grazie a un ecosistema multicanale strutturato, Around the Table, Appuntamenti One Health con Evelina Flachi approfondisce in quattro video puntate come il benessere degli animali si rifletta direttamente sulla salute degli esseri umani e dell’ambiente, e viceversa. Il progetto si basa sull’approccio One Health, o Salute Unica: un metodo collaborativo che si sta diffondendo sempre di più a livello globale tra i diversi operatori del settore e che si fonda sul legame indissolubile tra esseri umani, animali ed ecosistema. In questo percorso, che vede il supporto di associazioni tra cui Assoavi, Unaitalia, Assocarni e Carni Sostenibili, Medici Veterinari e allevatori, il consumatore viene guidato in un processo informativo sulla filiera zootecnica, accompagnato dalla Dott.ssa Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione e voce narrante del progetto. A lei il compito di illustrare i vantaggi a livello nutrizionale dati da una dieta bilanciata, che prevede il consumo di materie prime di origine animale sane e controllate.

All’interno di questo programma di informazione, che comprende sito web, video pillole, contenuti social, brochure e articoli di approfondimento, i vari esperti condividono le proprie competenze con i consumatori e promuovono una corretta informazione per contrastare le numerose fake news sul settore. Attraverso sezioni specifiche sul sito, infatti, sarà possibile indagare, in maniera più approfondita con articoli certificati da dati reali e consigli nutrizionali, le diverse tematiche legate alla filiera zootecnica italiana e alla produzione di alimenti da essa generati secondo rigidi controlli, rispetto della biosicurezza e del benessere animale, in virtù dell’approccio One Health.

La Dott.ssa Evelina Flachi, madrina del progetto, durante le quattro puntate di Around the Table svelerà i vantaggi che derivano alle persone dalla cooperazione tra i diversi settori dell’alimentazione. Si partirà dalla puntata pilota dedicata a “Uova e Galline”, alla quale seguiranno “Polli e Carni Bianche”, “Bovini e Carni Rosse” e “Suini e Salumi”. La Dott.ssa Flachi ricorda infatti come la sostenibilità ambientale, il benessere animale e la salute delle persone siano strettamente correlati tra loro: “Si deve comprendere che non solo è necessario mangiare bene per vivere meglio, ma che è indispensabile mantenere il benessere animale e dell’ambiente per potersi nutrire con prodotti più controllati nella loro filiera produttiva e quindi più sani e adatti a mantenere più a lungo anche il benessere delle persone. È infatti importante ricordare che anche la sostenibilità ambientale si riflette sugli aspetti nutrizionali dei prodotti alimentari per poter seguire un’alimentazione varia, equilibrata ma soprattutto sana e sostenibile.

Con questa campagna, MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale, dimostra il suo costante impegno nel diffondere l’importanza di adottare un approccio One Health nel preservare la salute globale, possibile solo con la collaborazione multidisciplinare dei diversi settori coinvolti: “L’approccio collaborativo del One Health, o Salute Unica, è la scelta vincente per assicurare il benessere collettivo. Noi di MSD Animal Health siamo da sempre al fianco dei professionisti della salute affinché si faccia squadra per raggiungere obiettivi comuni e condivisi. Questo nuovo progetto conferma il nostro impegno in tal senso, creando un importante spazio di confronto e informazione tra professionisti, istituzioni e consumatori per valorizzare i prodotti zootecnici del nostro territorio e per contrastare le fake news che minano l’operato di un settore che non ha mai smesso di innovare e migliorarsi per rispettare il benessere e la salute di tutti” – afferma Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health.

Around the Table, Appuntamenti One Health con Evelina Flachi si pone anche l’obiettivo di far conoscere le nuove metodologie di allevamento e le innovazioni scientifiche in ambito veterinario, sempre più focalizzate sul monitoraggio, identificazione e tracciamento degli animali e sulle strategie di prevenzione da implementare per contrastare l’antibiotico-resistenza. 

“Noi di MSD Animal Health ci impegniamo per generare benefici concreti per l’intera filiera zootecnica: le nuove tecnologie garantiscono un migliore stile di vita all’animale e mirano a ridurre al minimo l’insorgenza di patologie all’interno degli allevamenti, consentendo agli allevatori e ai Medici Veterinari di concentrarsi sul garantire ai consumatori finali alimenti sempre più sani e nutrienti, prodotti da animali controllati, allevati con cura e nel rispetto del benessere e della sostenibilità” – ha dichiarato Vanni Scarso, Business Unit Director Livestock di MSD Animal Health.

Per maggiori informazioni su Around the Table, Appuntamenti One Health con Evelina Flachi è possibile seguire la campagna sulla pagina web dedicata, sul profilo LinkedIn di MSD Animal Health e sui canali social delle associazioni.