Buone pratiche e competenze sono essenziali per una produzione avicola sostenibile

Alan Thomson, Global Head of Technical Transfer, Aviagen

54

Buone pratiche di gestione: gli esperti concordano sul fatto che il modo in cui vengono gestiti gli animali influisca dal 70% al 90% sulla loro salute, benessere e produttività. Anche i produttori avicoli riconoscono che una buona gestione è essenziale per i loro animali e le loro attività. Ecco perché Aviagen ha inserito “L’importanza di buone pratiche e competenze” al quarto posto tra i suoi 5 principali impegni aziendali, e la condivisione delle conoscenze è fondamentale per mettere in atto questo impegno. 

In effetti, il trasferimento e la condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche sono importanti per supportare tutti e 5 gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) considerati prioritari dall’International Poultry Council (IPC), come aree in cui l’industria avicola può fare la differenza nel promuovere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. In questo articolo, Alan Thomson, Global Head of Technical Transfer di Aviagen, ci illustra come l’azienda promuova la gestione d’allevamento e le competenze specifiche comunicando le informazioni più recenti ai propri clienti, i produttori avicoli a livello globale.

Conoscenza condivisa = Conoscenza2

Il poeta vincitore del Premio Pulitzer Carl Sandburg una volta ha detto che: “la conoscenza condivisa è conoscenza al quadrato”. Aviagen si rifà a questa filosofia in quanto consapevole che, se vengono condivise le novità e le buone pratiche con i propri clienti e colleghi del settore, si moltiplicano anche i vantaggi e i risultati.

La condivisione delle conoscenze inizia con i team locali del Technical Service Manager (TSM) di Aviagen, che collaborano con i clienti per capire le loro opportunità, aiutare a risolvere i loro problemi quotidiani e sostenerne gli esiti positivi. Questi team TSM a loro volta cooperano con veterinari, nutrizionisti, specialisti del benessere, della sostenibilità, dell’incubazione, nonché esperti di gestione, che interagiscono regolarmente con i clienti sia a livello globale che locale.

Una nuovissima iniziativa, inizialmente guidata dai team in Asia Pacifico, America Latina e Nord America, è la creazione di una piattaforma ibrida per un servizio clienti potenziato e una gestione interna dei gruppi. La nuova soluzione è resa possibile da un pacchetto combinato delle più recenti reti cellulari, Wi-Fi, cuffie per realtà aumentata (AR), software specialistico e altre tecnologie. Grazie alla possibilità di collegamento in streaming, ad esempio, i clienti sono in grado di portare gli esperti Aviagen virtualmente in allevamento, in incubatoio o in qualsiasi area della loro struttura in cui ci sia bisogno di intervenire su un problema urgente. Questa nuova suite di strumenti è un complemento perfetto al supporto sul campo dei TSM locali.

Aviagen promuove lo scambio di idee e informazioni anche con workshop, seminari e con i corsi interattivi di gestione della produzione, che vengono tenuti regolarmente in tutto il mondo e che combinano teoria ed esperienza pratica per arricchire le conoscenze degli studenti, offrendo preziose opportunità di networking con altri professionisti del settore. Per quanto concerne i corsi in Europa, Medio Oriente, Asia e Africa (EMEAA), è disponibile un programma Alumni per consentire agli studenti di continuare il loro apprendimento e la connessione su base permanente.

Il team Global Technical Transfer (GTT), composto da professionisti con vari background di specializzazione, si impegna a supportare sia i clienti che i colleghi interni, con consigli e documentazione sulla gestione e su buone pratiche. Il lavoro del GTT è guidato dai quattro principi di scienza, teoria, dati e applicazione pratica. Al fine di fornire suggerimenti aggiornati sulle migliori pratiche dell’intera gamma delle aree che influenzano la salute e il benessere degli avicoli allevati in tutto il mondo, il GTT collabora con i responsabili tecnici regionali di Aviagen, i team internazionali di veterinaria, incubatoio, nutrizione, genetica, ricerca e sviluppo per il benessere degli animali e anche con molti professionisti esterni. Pertanto, l’impegno di Aviagen risulta rafforzato non solo dai prodotti eccellenti, ma anche dalla fiducia che deriva dallo scambio di conoscenze efficaci nel promuovere la crescita e il buon esito delle attività della clientela mondiale. Dalla creazione del GTT, nel 2007, è stata prodotta una serie di documenti su un’ampia gamma di argomenti, tutti con lo scopo di fornire strategie comprovate per garantire salute, benessere e prestazioni ottimali degli animali e per promuovere buone pratiche. Si tratta di manuali, obiettivi di prestazione, specifiche nutrizionali e guide pratiche che forniscono informazioni procedurali ed esplicative chiare e concise sulle attività di gestione quotidiana. Inoltre, ci sono poster, video e molti strumenti innovativi e interattivi per aiutare a raccogliere e analizzare i dati sugli animali. 

Per fornire ai clienti globali un tocco locale, le informazioni sono personalizzate in base ai diversi climi, condizioni e sistemi di produzione regionali e sono spesso disponibili in più lingue. Tutto il materiale può essere scaricato dal sito web di Aviagen. Sono disponibili anche le app per i vari marchi aziendali, adattate alle esigenze e alle lingue locali, in linea con l’impegno di Aviagen di produrre letteratura applicabile a livello globale, ma con un occhio di riguardo alle varie realtà locali.

Un percorso premiante verso la nutrizione globale 

I mercati globali sono in continua evoluzione, il che significa che siamo su una strada entusiasmante di sviluppo continuo. La pletora di strumenti di Aviagen per condividere le informazioni sulle buone pratiche con i clienti gioca un ruolo fondamentale in questo percorso. L’eccellenza nella gestione, nella competenza e i consigli sulle migliori pratiche sono mezzi essenziali per aiutare i produttori avicoli a produrre un pollo sano, dall’allevatore al consumatore, offrendo una fonte di nutrimento sostenibile e conveniente sulle tavole delle famiglie di tutto il mondo.