Effetto di due anticoccidici, ionoforo+nicarbazina su integrità intestinale e performance del broiler

293

La coccidiosi, ogni anno, può causare perdite per più di 4 miliardi di dollari allindustria avicola mondiale.1 La perdita di Integrità Intestinale sostenuta dalla coccidiosi peggiora lIndice di Conversione Alimentare e gli accrescimenti e può aumentare la mortalità.2,3 Insieme, questi fattori possono costare fino a 0,04€/broiler.4 Tuttavia è possibile adottare un approccio proattivo per proteggere lIntegrità Intestinale degli animali e, di conseguenza, migliorare lefficienza alimentare e le crescite.

Proteggere lIntegrità Intestinale: anticoccidici

Nel corso degli anni sono state utilizzate molte molecole. Gli anticoccidici chimici funzionano bene, soprattutto nei casi più gravi, ma a lungo andare possono dare luogo a resistenza. Per contro, gli ionofori sono in grado di controllare efficacemente la coccidiosi consentendo lo sviluppo di unimmunità naturale.1

Lo studio: materiali e metodi1

Un recente studio ha confrontato lefficacia di due ionofori – monensin e narasin – in combinazione con nicarbazina nel controllo della coccidiosi. Gli autori hanno anche valutato limpatto dei due ionofori sulla performance e sulla salute intestinale. Lo studio ha coinvolto 4400 broiler (Ross 308), infettati sperimentalmente con coccidi e valutati in base alle loro prestazioni produttive e alla presenza di lesioni macroscopiche a livello degli organi interni.

Gli animali sono stati trattati con una associazione di monensin+nicarbazina (MN) o di narasin+nicarbazina (NN), aggiunte al mangime dal giorno zero fino al giorno 27; in seguito gli animali sono stati trattati con narasin fino al raggiungimento del peso di mercato.

In maniera casuale, il 25% dei polli di ciascun box è stato pesato individualmente ai giorni 27 e 33. Per ciascun box è stato determinato il consumo di mangime al giorno 27 e alla fine dello studio (giorno 33) ed è stata calcolata la conversione alimentare. 66 animali (3 per box) per trattamento sono stati analizzati per valutare il punteggio delle lesioni.

Risultati: Integrità Intestinale1

Entrambe i trattamenti, monensin+nicarbazina e narasin+nicarbazina, hanno ridotto la percentuale di animali che mostravano lesioni macroscopiche da coccidiosi, senza registrare differenze significative.

Ai giorni 27 e 33, il gruppo di animali trattati con narasin+nicarbazina ha mostrato conversione alimentare e incremento di peso significativamente migliori rispetto al gruppo trattato con monensin+nicarbazina.

ICA e peso corporeo1

Ai giorni 27 e 33, il gruppo di animali trattati con narasin+nicarbazina ha mostrato conversione alimentare e incremento di peso significativamente migliori rispetto al gruppo trattato con monensin+nicarbazina.

Resa al macello1

La resa netta” al macello è significativamente migliore nel gruppo trattato con narasin+nicarbazina rispetto al gruppo trattato con monensin+nicarbazina. Inoltre, nel gruppo trattato con narasin+nicarbazina il peso del petto è stato significativamente superiore rispetto al gruppo trattato con monensin+nicarbazina.

Langolo dellIntegrità Intestinale

Punti chiave: associazione tra ionoforo e nicarbazina

– Lassociazione narasin+nicarbazina ha migliorato significativamente i parametri produttivi dei broiler (Ross 308) infettati sperimentalmente con coccidi, in particolare il peso corporeo alletà di macellazione e la conversione alimentare cumulativa, rispetto allassociazione monensin+nicarbazina.1

– Lassociazione narasin+nicarbazina ha migliorato significativamente la resa netta al macello rispetto allassociazione monensin+nicarbazina.1 

– Nella scelta di un anticoccidico lassociazione narasin+nicarbazina può rappresentare una scelta più conveniente e di maggior valore rispetto allassociazione MN.1 

Bibliografia

1. Farran MT, Shahib H, Hakeem WG, Kaouk ZM, Harkous AA. Performance of Eimeria challenged male broilers fed two ionophore-Nicarbazin combination. Journal of Applied Poultry Research. 2020; 29:684–691.

2. Williams R. A compartmentalized model for the estimation of the cost of coccidiosis to the worlds chicken production industry. Int. Journ. for Parasitology. 1999; 29(8).

3. Brennan J, Bagg R, Barnum D, Wilson J, Dick P. Efficacy of Narasin in the Prevention of Necrotic Enteritis in Broiler Chickens. Avian Diseases. 2001; 45:210.

4. van der Sluis W. Clostridial enteritis is an often underestimated problem. World Poultry. 2000; 16(7).

Elanco e la barra diagonale sono marchi registrati da Elanco o sue affiliate.

© 2020 Elanco. PM-IT-20-0263

Contenuto sponsorizzato Elanco