Hemicell® HT influenza il microbiota intestinale del broiler

Elanco Italia S.p.A. – PM-IT-21-0164

L’azione enzimatica di Hemicell® HT degrada i beta-mannani presenti nella soia generando mannano-oligosaccaridi (MOS). Si ipotizza che i MOS derivati dall’azione di Hemicell® HT possano fungere da prebiotici e influenzare la composizione del microbiota intestinale del broiler. Per confermare questa ipotesi è stato condotto uno studio che metteva a confronto i potenziali effetti di Hemicell® HT sul microbiota intestinale rispetto a una supplementazione con MOS disponibile in commercio (Bio-MOS®).1

Materiali e metodi

• Quarantacinque pulcini di un giorno, broiler Cobb500™, divisi in tre box da 15 pulcini ciascuno.
  • Gli animali sono stati alimentati con una dieta a base di mais e soia formulata con Hemicell® HT (300 g/ton; TG02), Bio-MOS® (200 g/ton; TG03) o senza una fonte di prebiotici (controllo; TG01).
  • Il giorno 21, dieci animali per box, selezionati in modo casuale, sono stati pesati. Dagli animali selezionati sono stati poi prelevati campioni di contenuto intestinale, da duodeno, ileo e cieco, per l’analisi del microbiota.

Risultati

Peso corporeo

Nessuna differenza statisticamente significativa tra i tre gruppi di studio al giorno 21 (p>0,05). In ogni caso, vale la pena ricordare che lo studio non aveva come obiettivo la valutazione della performance di crescita.

Composizione del microbiota intestinale

• Il gruppo di trattamento e la localizzazione dei campioni (duodeno, ileo e cieco) hanno influenzato significativamente (p<0,05) la composizione del microbiota, con una maggiore influenza evidenziata per il sito di campionamento.
  • Le popolazioni microbiche del gruppo Hemicell® HT e Bio-Mos® differivano significativamente dal gruppo di controllo (p<0,05) ma non tra di loro. Ciò suggerisce che entrambe le diete hanno avuto un effetto significativo sulla composizione del microbiota. Inoltre, Hemicell® HT e Bio-Mos® hanno modificato il microbiota in maniera simile.
  • Bio-Mos® e Hemicell® HT hanno entrambi influenzato significativamente (p<0,05) le Lactobacillaceae e sono state osservate differenze numeriche per le famiglie Lachnospiraceae e Ruminococcaceae. Questi batteri sono associati alla degradazione delle fibre (Ruminococcaceae) e alla produzione di butirrato (Lachnospiraceae), soprattutto nell’intestino tenue. Questi risultati sono coerenti con una maggior presenza di fibre fermentescibili nell’intestino degli animali dei gruppi Hemicell® HT e Bio-MOS®.

Punti chiave

• Hemicell® HT e Bio-Mos® hanno modificato significativamente (p<0,05) la popolazione batterica intestinale, indicando che entrambi i prodotti possiedono un effetto prebiotico simile, soprattutto sui digestori di fibre e sui produttori di butirrato.
  • Si può, quindi, concludere che l’effetto prebiotico di Hemicell® HT è basato sulla produzione enzimatica di MOS, derivati dai mannani della soia del mangime. I MOS derivati dalla soia, al pari di quelli derivati dai lieviti, sono in grado di promuovere la crescita di alcune specie di batteri ad effetto benefico.

Bibliografia

1. Elanco Data on file
    Hemicell, Elanco e la barra diagonale sono marchi registrati di Elanco o sue affiliate. © 2021 Elanco.

Contenuto sponsorizzato Elanco