Webinar FreeBirds, il 22 aprile saranno illustrati i risultati del progetto di ricerca

98
©Farming UK

Si terrà il prossimo 22 aprile, dalle ore 9 alle 13, l’evento finale FreeBirds. Per partecipare occorre registrarsi a questo indirizzo:https://reg.akademikonferens.se/freebirds prima del 16 aprile.
Nel corso del webinar verranno presentati i risultati del progetto di ricerca triennale e delle attività svolte in sette Paesi.
Finanziato su fondi dell’Unione Europea all’interno dell’iniziativa Core Organic Cofund, FreeBirds è stato realizzato in Italia grazie al finanziamento del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il progetto ha inteso studiare realtà zootecniche e pratiche efficaci nella produzione avicola biologica per incentivare l’utilizzo delle aree all’aperto da parte di galline ovaiole e polli da carne, in conformità con i principi di questo metodo di allevamento.
Diversi gli aspetti affrontati: comportamento e benessere animale, parassiti e salute intestinale, carico dei nutrienti nel suolo, studio di diversi genotipi avicoli.
Del team di ricerca italiano, coordinato da Valentina Ferrante dell’Università degli Studi di Milano, hanno fatto parte anche gli esperti del CRPA di Reggio Emilia per la raccolta e l’analisi dei campioni di terreno prelevati in differenti allevamenti di galline ovaiole, al fine di valutare gli effetti ambientali (carico di nutrienti) come conseguenza del pascolamento e dell’utilizzo del parchetto esterno.
FreeBirds si rivolge a chi alleva con metodo biologico galline ovaiole e polli da carne, così come a operatori e consulenti di questo importante comparto zootecnico.

L’evento è previsto in lingua inglese, ma sarà cura del gruppo UNIMI-CRPA prevedere successivamente forme di divulgazione in italiano.
Per ulteriori informazioni:

https://projects.au.dk/coreorganiccofund/core‐organic‐cofund‐projects/freebirds/

Webinar FreeBirds, il 22 aprile saranno illustrati i risultati del progetto di ricerca