In aumento l’uso dei probiotici

221
©MicrobiotaVeterinario

I probiotici sono microrganismi vivi che, se somministrati in quantità appropriate e regolari, possono apportare benefici alla salute degli animali. I probiotici aiutano a sostenere la salute dell’apparato digerente promuovendo una popolazione diversificata di batteri benefici nel tratto digestivo.

28Per allevare un animale sano, la salute dell’apparato digerente è particolarmente importante. La microflora intestinale degli avicoli è fortemente influenzata dal mangime e dall’ambiente in cui vengono allevati.

L’obiettivo alla base della somministrazione di un probiotico è riempire il tratto digestivo con batteri benefici, e fare in modo che patogeni come E. coli, Salmonella e Clostridium abbiano meno spazio e opportunità per crescere. Somministrare i probiotici fin dai primi giorni di vita può aiutare a fornire agli avicoli un vantaggio in termini di salute.

Nei probiotici possono essere trovati vari tipi di batteri. Tuttavia, è importante scegliere il giusto ceppo per ogni situazione. Bacillus subtilis rappresenta un ceppo molto resistente di batteri benefici che popola rapidamente. Altri probiotici sono spesso miscele di batteri come Lactobacillus, Bifidobacterium e altri ceppi sconosciuti.

In natura esistono molti ceppi di batteri Bacillus subtilis. Come altre sostanze presenti nei mangimi, vitamine, minerali e proteine, è importante selezionare il prodotto ideale per ogni esigenza.

Negli avicoli, la modalità di azione dei probiotici include il mantenimento della normale microflora intestinale mediante l’esclusione competitiva e l’antagonismo. Ciò implica un metabolismo alterato a causa dell’aumento dell’attività degli enzimi digestivi e della diminuzione dell’attività degli enzimi batterici e relativa produzione di ammoniaca; un miglioramento dell’apporto e della digestione dei mangimi; una neutralizzazione delle enterotossine e stimolazione del sistema immunitario.

Ciò significa che i batteri buoni si popolano più rapidamente, non permettendo ai batteri cattivi di crescere e prendere il sopravvento. Se viene scelto il probiotico giusto, la microflora rimarrà stabile, riducendo il rischio che i patogeni intestinali diventino un problema. I probiotici si somministrano a tutte le età: giornalmente aiutano a mantenere un sano sistema digestivo. Inoltre, possono funzionare meglio durante i periodi di stress e dopo il trattamento antibiotico. I motivi di stress possono essere legati a periodi specifici della vita degli avicoli come la schiusa, i cambiamenti di temperatura, il trasporto, variazioni di mangimi o di acqua. Durante i periodi di stress, il sistema immunitario viene messo a dura prova, causando spesso una minore assunzione di cibo e acqua. È sempre importante aiutare gli animali a restare puliti, asciutti e comodi, oltre che idratati, anche fornendo prodotti di supporto come i probiotici.

(Fonte: Unaitalia)