Piattaforma Elanco Integrità Intestinale (I2)

Elanco Italia S.p.A. – PM-IT-20-0254

58

In un mondo in cui la domanda di carne avicola è in costante aumento e il suo consumo in rapida crescita, è fondamentale mantenere la giusta attenzione sulla salute del pollame. Il controllo e il miglioramento dell’Integrità Intestinale del pollo, attraverso strumenti completi e mirati, svolgono un ruolo chiave nel promuovere la salute e il benessere degli animali come parte di un approccio olistico e sostenibile.

Con il termine di Integrità Intestinale (I2) ci si riferisce al funzionamento ottimale del tratto intestinale del pollo e alla sua capacità di svolgere importanti funzioni metaboliche come digestione, secrezione, assorbimento e trasporto dei nutrienti.

Un’Integrità Intestinale ottimale presenta chiari benefici: 1) consente una migliore conversione dei nutrienti in energia e crescita, 2) consente di utilizzare meno energia per i processi di “manutenzione e riparazione” dell’organismo.

Di per sé, possiamo considerare l’Integrità Intestinale come il motore principale per la salute e la performance produttiva del broiler.

Esistono molti fattori che possono avere un impatto negativo sull’Integrità Intestinale, tra questi possiamo elencare: 1) coccidiosi, 2) enteriti infettive (batteriche o virali), 3) alterazioni della microflora, 4) fattori non infettivi (gestione dell’allevamento, qualità del mangime, risposta immunitaria indotta dagli alimenti).

La coccidiosi, in particolare, è uno dei fattori che maggiormente influiscono sulla qualità dell’Integrità Intestinale del broiler ed è ancora un problema largamente diffuso nella moderna industria avicola. Essa influenza negativamente la salute e la produttività del broiler e si stima che a livello mondiale, per l’industria avicola, possa rappresentare perdite pari a circa tre miliardi di dollari all’anno1. La coccidiosi è probabilmente la minaccia più importante e costosa per l’industria avicola a livello globale, per mantenere un’Integrità Intestinale ottimale e garantire un utilizzo efficiente dei nutrienti è essenziale prevenire e controllare efficacemente la coccidiosi2.”

La prevenzione della coccidiosi è quindi fondamentale per tutelare l’Integrità Intestinale del broiler e consentire agli animali di esprimere il loro pieno potenziale genetico.

Con una posta in gioco così elevata, l’utilizzo di uno strumento come l’Health Tracking System (HTSi) di Elanco, uno strumento di sorveglianza e benchmarking utilizzato e apprezzato a livello mondiale, consente di individuare con precisione il periodo del ciclo produttivo in cui è più elevata la minaccia dei coccidi e, di conseguenza, delineare il miglior programma di prevenzione personalizzato.

Sulla base dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, Elanco ha recentemente perfezionato il sistema HTSi così da consentire una migliore e più approfondita comprensione dello stato di salute dei gruppi di animali, per prendere decisioni tempestive basate su solidi dati e supportare in modo adeguato una produzione sostenibile e profittevole.

Il sistema HTSi di Elanco consente di implementare un programma anticoccidico ottimale ottimizzando l’Integrità Intestinale e le prestazioni.

Bibliografia

  1. Kadykalo, S. 2017. “The value of anticoccidials for sustainable global poultry production .” International Journal of Antimicrobial Agents. 1 7
  2. Tom Jeffers – Presented at XIVth European Poultry Conference Stavanger, Norway 23 – 27 June 2014