Approccio olistico alla prevenzione della salmonellosi in avicoltura

Elanco Italia S.p.A. - PM-IT-20-0178

114

La Commissione Europea e la OiE (World Organization for Animal Health) hanno proposto il concetto di One Health1 con lo scopo di proteggere la salute animale e umana. Il concetto di One Health prevede specifiche raccomandazioni che si applicano a tutta la catena produttiva alimentare: a partire dagli allevamenti per arrivare, attraverso il trasporto, la lavorazione, la conservazione, fino al consumo finale; sia al dettaglio sia al ristorante.

La prevenzione e l’identificazione precoce di focolai di malattie come la salmonellosi possono impedire la contaminazione della catena alimentare e la trasmissione all’uomo. Per questo è importante una stretta e aperta cooperazione di tutti gli operatori della catena alimentare.

Per conservare l’integrità della catena alimentare l’approccio One Health prevede:

  • Durante la produzione: mantenere gli animali sani usando un approccio olistico che comprenda biosicurezza, bioprotezione, sanificazione e interventi veterinari come ad esempio la vaccinazione.
  • Durante il trasporto: proteggere e monitorare la salute degli animali.
  • Durante la lavorazione e la vendita al dettaglio: mantenere una corretta igiene e l’integrità della catena del freddo.

Ruolo della vaccinazione nella prevenzione delle epidemie da salmonella

La vaccinazione dei riproduttori e delle future ovaiole, insieme alle buone norme di igiene, alle buone pratiche di vaccinazione e di gestione dell’allevamento possono ridurre la presenza di salmonella negli allevamenti avicoli riducendo la sua capacità di riprodursi e di diffondersi2.

L’implementazione delle buone pratiche lungo tutta la catena produttiva consente di avere un buon livello di controllo della salmonella. Fra queste, le buone pratiche di vaccinazione per riproduttori e future ovaiole consentono di proteggere la salute dei consumatori, la reputazione delle aziende produttrici e distributrici e della ristorazione.

La prevenzione delle malattie è parte di un approccio sostenibile, con procedure e protocolli adeguati.

È importante vaccinare contro entrambi i sierogruppi di salmonella (S. Enteritidis e S. Typhimurium) e scegliere il vaccino adeguato, come ad esempio, un vaccino vivo attenuato che possa essere somministrato facilmente in acqua da bere. I vaccini vivi, infatti, offrono una protezione più ampia stimolando diversi meccanismi protettivi (inibizione della colonizzazione, immunità umorale e immunità cellulo-mediata) per una protezione rapida, precoce e di lunga durata3,4.

Le Buone Pratiche di Vaccinazione rappresentano un approccio che consente di ottenere la massima efficacia dal processo di vaccinazione attraverso una corretta conservazione e preparazione dei vaccini e la corretta somministrazione agli animali. Infatti, l’efficace prevenzione delle malattie, come ad esempio la Salmonellosi, comincia proprio con il rispetto di queste procedure.

Elanco, a questo proposito, per gli operatori del settore mette a disposizione sulla sua pagina web www.elanco.it, sezione Avicoli, (INSERIRE QUESTO LINK: https://www.elanco.it/categoria-di-prodotti/avicoli/vaccinazione) un corso virtuale sulle Buone Pratiche di Vaccinazione in acqua da bere. Il corso rappresenta un buon mezzo di Continua Educazione per gli operatori del settore avicolo. Programmi vaccinali adeguati e correttamente eseguiti, buone pratiche di gestione dell’allevamento e di bioprotezione aiutano a ridurre i rischi di malattie infettive durante tutto il ciclo di produzione.

  1. OIE World Organization for Animal Health. One Health By Protecting Animals, We Preserve Our Future. http://www.oie.int/fileadmin/Home/eng/Media_Center/img/ Infographics/A4-EN-WEB.pdf. 2019.
  2. EFSA- ECDC. Opinion of the Scientific Panel on biological hazards on a request from the Commission related to the use of vaccines for the control of Salmonella in poultry. EFSA Journal. 2004; 114:1-74.
  3. Barrow PA. Salmonella infections: immune and nonimmune protection with vaccines. Avian Pathology. 2007; 36:1-13.
  4. Barrow PA. Live salmonella vaccines and the role of secretory IgA and cell immunity. International Poultry Production. 2014; 22(7):11-13.

Sponsored by Elanco Italia