Uova, molto più di una proteina perfetta

212

Le uova sono state riconosciute come un concentrato di salute e benessere ​in quanto contengono proteine ​​di altissima qualità.

Le uova sono ricche di elementi nutrizionali di alta qualità

I benefici del consumo di uova sono molto più ampi rispetto al solo apporto proteico, poiché le uova rappresentano una fonte sana e sostenibile di nutrienti essenziali necessari in tutte le fasi della vita. Contengono infatti la maggior parte delle vitamine, dei minerali e degli antiossidanti richiesti dal corpo umano e per questo motivo, e a ragione, vengono definite una “pillola vitaminica” naturale. Le uova contengono 14 nutrienti essenziali, comprese le vitamine A, B ed E, oltre a folati, ferro e zinco.

Le uova forniscono anche un’elevata quantità di colina, un nutriente fondamentale per lo sviluppo neuro-cognitivo e per la salute di tutti, essenziale per le donne in gravidanza e in allattamento e utilissime nelle zone a sottosviluppo industriale.

Un altro nutriente essenziale che può essere trovato nelle uova è la vitamina D, che è la chiave per rafforzare ossa e garantire denti sani. Si stima che circa 1 miliardo di persone abbia bassi livelli di vitamina D e le uova sono uno dei pochi alimenti che contengono questo nutriente essenziale in modo del tutto naturale.

Produzione sostenibile

Le uova rappresentano un’ottima scelta alimentare per supportare diete sane ma anche sostenibili. La produzione è a basso impatto ambientale grazie a una migliore efficienza produttiva e agli impegni profusi sia dalle singole aziende che dall’intera filiera. Produrre uova richiede un consumo minimo di acqua, mentre l’impronta complessiva sull’ambente si è notevolmente ridotta negli ultimi 50 anni.

Un alimento che combatte la malnutrizione

Le uova stanno giocando un ruolo significativo nell’eradicazione della malnutrizione in tutto il mondo grazie alla loro convenienza e all’elevata densità di nutrienti, contribuendo a migliorare notevolmente la salute dei bambini in aree vulnerabili dal punto di vista nutrizionale.

L’uovo offre una serie di vantaggi unici se incluso nella nostra dieta e svolge un ruolo prezioso nel sostenere la crescente popolazione globale.

Ogni anno il valore dell’uovo viene celebrato durante la Giornata mondiale dell’Uovo che quest’anno si celebra venerdì 9 ottobre.