Tutele per la produzione e il consumo della carne avicola

197

La produzione avicola, come le altre produzioni alimentari, avviene nell’Unione Europea e in Italia nel rispetto di un rigoroso sistema di norme che intervengono a garanzia della sicurezza alimentare dei consumatori, della tutela del benessere animale e della salvaguardia dell’ambiente.

Quando si parla di pollo, i consumatori italiani possono stare tranquilli. La filiera italiana è da sempre protagonista di iniziative che sovente hanno anticipato le direttive europee. Come nel caso dell’adozione di un regime di etichettatura volontario fin dal 2005, ben dieci anni prima che la Commissione Europea rendesse obbligatorio questo sistema per certificare l’origine della carne.

Ma come funziona nel dettaglio

Vigilanza e controllo sono affidati ai servizi veterinari pubblici delle Regioni che, sotto il coordinamento del Ministero della Salute, hanno ampia competenza in tema di tutela della sicurezza alimentare, di sanità e benessere animale. In più hanno il ruolo di monitorare l’insorgenza di malattie e svolgono la funzione di controllo dell’alimentazione.

Il nostro sistema conta su circa 4.500 veterinari pubblici che presidiano le diverse fasi della filiera agroalimentare. Nel caso della filiera avicola, l’attività di vigilanza e controllo coinvolge la produzione di mangimi per l’alimentazione zootecnica, gli allevamenti e le imprese di prima e seconda trasformazione, fino alla distribuzione.

Tutele

Nel caso del settore avicolo, tutti i gruppi di animali destinati alla produzione di carne vengono controllati almeno una volta prima di essere destinati alla trasformazione. Infatti, per una tutela a 360 gradi, oltre all’attività ispettiva pubblica, agli operatori del settore alimentare (OSA) vengono affidate funzioni di autocontrollo delle proprie produzioni in materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

Attività di sorveglianza

Passiamo ai risultati di questa attività di sorveglianza: nel 2017, nell’ambito del Piano Nazionale per la Ricerca dei Residui (PNR) di sostanze farmacologicamente attive e contaminanti negli animali oggetto di allevamento e prima trasformazione, per le carni avicole il Ministero della Salute ha analizzato un totale di 8.548 campioni: nessuno è risultato anomalo.

Analoghi i risultati 2017 del Piano Nazionale di Controllo Ufficiale sull’Alimentazione degli Animali 2015-2017 (PNAA) del Ministero della Salute: la presenza di principi attivi/additivi nei mangimi per tutte le specie avicole è risultata pari a zero.

Fonte: Viva il Pollo