Orbem raccoglie 55,5 milioni di euro per accelerare la tecnologia MRI basata su AI nel settore avicolo

2

Orbem, azienda deep tech con sede a Monaco di Baviera, ha annunciato un round di finanziamento di Serie B da 55,5 milioni di euro per rafforzare lo sviluppo della propria tecnologia di risonanza magnetica (MRI) basata sull’intelligenza artificiale applicata al settore avicolo.

Il round è stato guidato da Innovation Industries, con il supporto di Supernova Invest e la partecipazione degli investitori già presenti, tra cui General Catalyst, 83North, The Venture Collective e Possible Ventures.

Orbem è già attiva in cinque Paesi europei con Genus Focus, la soluzione per la determinazione non invasiva del sesso in-ovo, che ha superato 170 milioni di uova scansionate. Più recentemente l’azienda ha lanciato Genus Scale, tecnologia che consente di rilevare la fecondazione delle uova prima dell’incubazione, riducendo gli sprechi e ottimizzando l’uso delle incubatrici.

Il nuovo investimento sarà destinato allo sviluppo di analisi più avanzate per ogni uovo, al potenziamento di hardware e software, alla trasformazione dei dati in informazioni operative e all’espansione negli Stati Uniti, con l’apertura di un ufficio a Houston, Texas.

Secondo Orbem, la collaborazione con l’industria avicola resta centrale nella strategia aziendale, con l’obiettivo di migliorare efficienza, trasparenza e sostenibilità delle operazioni di incubazione.

www.orbem.ai

Fonte: Comunicato stampa Orbem, 20 gennaio 2026