Effetti dell’utilizzo di Hemicell™ HT (β-mannanasi) sull’integrità intestinale del broiler. valutazione tramite elanco health tracking system (HTSi®)

Donato Pennelli, Andrea Trentini, Diego Sartori, Giuseppe Colnago - Elanco Italia S.p.A. – Sesto Fiorentino (Fi)

9

Introduzione

I β-mannani contenuti nelle materie prime vegetali dei mangimi possono indurre unarisposta immunitaria innata a livello intestinale (FIIR: Feed Induced Immune Response), che causa infiammazione, consuma energia inutilmente e riduce le performance degli animali. Osservazioni di campo e prove sperimentali dimostrano che il controllo della FIIR consente di migliorare l’integrità intestinale dei polli da carne e, di conseguenza, le loro performance. HemicellTM HT contiene β-mannanasi, un enzima in grado di degradare i β-mannani presenti nel mangime. HemicellTM HT pertanto aiuta a controllare la FIIR, consentendo agli animali di destinare più energia alla crescita e alle prestazioni. Il monitoraggio dell’integrità intestinale tramite il sistema HTSi® (Elanco Health Tracking System – HTSi®) è ormai una pratica standard per la valutazione degli effetti di HemicellTM HT sulla salute intestinale del broiler.

Materiali e metodi

I benefici di HemicellTM HT sull’integrità intestinale del broiler sono stati valutati tramite l’analisi delle lesioni intestinali (Elanco Health Tracking System – HTSi®) confrontando i punteggi di 20 gruppi di broiler, prima e dopo l’utilizzo di HemicellTM HT nel mangime. In totale lo studio ha valutato 250 animali, esaminati tra gennaio 2023 e settembre 2024.

HTSi® è una piattaforma dedicata alla valutazione della salute del pollo da carne che permette l’acquisizione, l’elaborazione e l’analisi dei dati. La metodica HTSi® consente di valutare i principali parametri correlati alla salute intestinale: iperemia intestinale, tono della parete intestinale, eccessiva presenza di cellule di sfaldamento e di contenuto acquoso, pododermatite, integrità intestinale cumulativa (I2).

L’indice di integrità intestinale (I2) è rappresentato da un punteggio che può variare da 0 a 100, e si basa sulla media ponderata di tutti i parametri intestinali esaminati, con il peso maggiore attribuito alle lesioni che hanno il più grande impatto sulla salute intestinale e quindi sulle performance degli animali. Più elevato è il punteggio, maggiore è il grado di I2. Tutti i dati raccolti sono stati analizzati utilizzando il software SAS/STAT®, versione 18.1.0 – procedura GLM (medie confrontate tramite t Test).

Risultati e conclusioni

 I risultati dimostrano che l’aggiunta di HemicellTM HT al mangime del broiler aiuta a migliorare molti parametri indicativi della salute intestinale.

In particolare, HemicellTM HT ha consentito di:

  • ridurre del 7,8% la prevalenza di pododermatite (p = 0,4225);
  • ridurre dell’8% la presenza di cellule di sfaldamento (p = 0,1999).

Inoltre, è da sottolineare che HemicellTM HT ha ridotto in maniera significativa (p<0,0001):

  • l’iperemia (-23,8%);
  • il tono intestinale (-41,7%);
  • la presenza in eccesso di contenuto acquoso intestinale (-44,4%).

Negli animali trattati con HemicellTM HT l’indice di integrità intestinale I2 è migliorato di 1 punto in maniera significativa (90,8 vs 89,8; p<0,005).

In conclusione, questo studio dimostra che HemicellTM HT, aggiunto al mangime standard, può contribuire a migliorare la salute intestinale e il benessere dei polli da carne. Questi risultati ribadiscono l’effetto negativo dei β-mannani sul benessere intestinale e generale degli animali, sottolineando l’importanza di strategie nutrizionali mirate per il miglioramento delle performance e del benessere avicolo.

Bibliografia

Pennelli et al.; Use of Elanco Health Tracking System (HTSi®) for dietary β-mannanase evaluation on Intestinal Integrity in Italian broiler chickens, poster ESPN 2025.

Hemicell, Elanco e la barra diagonale del logo sono marchi registrati di Elanco o sue affiliate.

©2025 Elanco. PM-IT-25-0249

Articolo sponsorizzato Elanco

Elanco Italia S.p.A.

Via dei Colatori 12,

50019 Sesto Fiorentino (FI)