
Dal 4 al 6 dicembre 2025 si terrà a Padova il convegno “Le relazioni uomo-animale e le politiche sanitarie One Health, fra storia e arte”, co-organizzato da Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Università di Padova, Università di Ginevra, Istituto Italiano di Antropologia, Centro Interdipartimentale di Storia della Medicina e Dipartimento di Scienze cardio–toraco–vascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova.
Gli animali e la specie umana hanno condiviso una lunga storia evolutiva, le cui tracce sono onnipresenti nella cultura e nelle pratiche delle popolazioni. Dapprima semplici fonti alimentari e strumenti di lavoro, gli animali sono divenuti parte integrante della vita individuale e collettiva, trovando ampi spazi rappresentativi e simbolici nell’arte, nella letteratura, nella musica e nel cinema.
L’esperienza delle grandi pandemie prodotte dalle zoonosi hanno reso evidente che la salute umana, la salute animale e la sostenibilità degli ecosistemi costituiscono un unico obiettivo, perché raggiungerli tutti e tre contemporaneamente è l’unico modo per raggiungere ciascuno di essi.
Il convegno si articola intorno a tre tematiche: 1) la coevoluzione fra popolazioni umane, animali e ambiente; 2) «una sola salute»; 3) gli animali nella storia e nell’arte.
Per maggiori informazioni visitare il sito.













