BetaTrace®: la soluzione 2 in 1 che ottimizza metabolismo e salute

7

BetaTrace® è una fonte di oligoelementi organici unica, in attesa di brevetto, in cui il minerale è legato alla betaina, un partner funzionale che fornisce un’eccellente capacità di donare gruppi metilici, essenziali per il metabolismo delle proteine e dei lipidi.

La natura essenziale dei microminerali nella dieta è ben nota e il fatto che tale necessità aumenti con la produzione o lo stress è altrettanto ben descritto. Gli oligoelementi si dividono tra forme inorganiche e organiche. Mentre i minerali inorganici sono facilmente disponibili e poco costosi, i minerali organici regnano sovrani in termini di assorbimento, efficacia e benefici complessivi. In genere, gli oligoelementi organici vengono complessati con piccoli peptidi o aminoacidi per migliorarne l’assorbimento.

Ora c’è un nuovo attore in città: BetaTrace®, una fonte di oligoelementi organici unica, in attesa di brevetto, in cui il minerale è legato alla betaina, un partner funzionale. Grazie all’elevato grado di complessazione, BetaTrace® offre un assorbimento significativamente migliore rispetto alle fonti inorganiche convenzionali, come i solfati, con conseguente miglioramento delle prestazioni e riduzione dell’escrezione di metalli pesanti, unitamente al valore aggiunto della betaina.

Un nuovo protagonista in città

Perché la betaina? La betaina è un ingrediente straordinario che fornisce un’eccellente capacità di donare gruppi metilici, essenziali per il metabolismo delle proteine e dei lipidi. Sia gli animali ad alto rendimento che quelli giovani hanno un fabbisogno particolarmente elevato e BetaTrace® è la soluzione perfetta! Questa incredibile invenzione 2 in 1 supporta le prestazioni e la salute in modo ancora più intenso, rendendola un must per qualsiasi programma di nutrizione animale.

Sia la betaina che i minerali organici svolgono un ruolo significativo in vari processi metabolici fisiologici. I minerali organici fungono da componenti e cofattori essenziali per numerosi enzimi, vitamine e ormoni (Figura 1). Nel frattempo, la betaina, un attivatore metabolico, fornisce eccellenti capacità di donare gruppi metilici. Ciò è particolarmente importante per il metabolismo delle proteine e dei lipidi (Figura 2).

Soprattutto gli animali giovani e ad alto rendimento, così come gli animali da ingrasso e quelli in situazioni di stress (come lo stress da calore) traggono grande beneficio da BetaTrace®. Questa innovativa soluzione 2 in 1 soddisfa gli elevati requisiti di questi nutrienti richiesti da questi animali. L’abbinamento perfetto di BetaTrace® garantisce prestazioni e salute ottimali ed eccelle in quattro aree chiave che impediscono agli allevamenti moderni di raggiungere una maggiore produttività e benessere.

Costruire una barriera migliore: l’integrità intestinale

Un intestino sano è una barriera che impedisce alle tossine e agli agenti patogeni di entrare nel corpo. BetaTrace® promuove l’integrità dell’intestino e la funzione di barriera intestinale attraverso la rigenerazione delle cellule intestinali danneggiate e il mantenimento delle proteine che tengono unite le cellule intestinali. BetaTrace® aiuta a mantenere la normale funzione delle cellule intestinali durante le sfide come le infezioni da coccidi o la diarrea (Figura 3).

Immunità e riduzione dello stress ossidativo

In quanto parte integrante di un sistema immunitario funzionante, BetaTrace® contribuisce a mantenere intatta la funzione di barriera della pelle e dell’intestino, migliorando la guarigione delle ferite e proteggendo dai danni cellulari. Inoltre, la soppressione dell’upregulation delle citochine infiammatorie e la prevenzione dell’accumulo eccessivo di omocisteina da parte di BetaTrace® contribuiscono ad alleviare i processi infiammatori. In condizioni di stress, la formazione di specie reattive dell’ossigeno sovrasta le difese antiossidanti interne, portando allo stress ossidativo. BetaTrace® attenua lo stress ossidativo come parte critica del sistema antiossidante e aiuta attivamente a ripristinare gli antiossidanti enzimatici quando vengono utilizzati (Figura 4).

 Miglioramento del metabolismo energetico

BetaTrace® svolge diversi ruoli nel metabolismo energetico: contribuisce al metabolismo dei carboidrati e del colesterolo, inoltre contribuisce a migliorare il libero passaggio dei nutrienti nelle cellule e a regolare i livelli di glucosio e la scomposizione degli acidi grassi. BetaTrace® fornisce i gruppi metilici necessari per la sintesi di creatina e carnitina, importanti per la conservazione dell’energia e il metabolismo degli acidi grassi.

L’effetto di BetaTrace®

BetaTrace® Zn è stato testato in una prova di alimentazione di 35 giorni per verificarne gli effetti sui parametri di produzione presso l’Università di Scienze della Vita di Poznań. Due gruppi di polli da carne di razza Ross 308 (54 animali per gruppo; 6 repliche per gruppo) sono stati alimentati con diete integrate con 40 ppm di zinco da ZnSO4 (controllo) o BetaTrace® Zn (trattamento) in aggiunta alle 40 ppm di zinco nativo contenute nelle diete di base.

Dopo un periodo di ingrasso di 35 giorni, i polli del gruppo di trattamento con BetaTrace® Zn presentavano un aumento della massa corporea e un rapporto di conversione alimentare significativamente migliore rispetto al gruppo di controllo (p<0,05; Figura 5). Inoltre, il fattore di efficienza della produzione europea (EPEF) è risultato significativamente più alto negli animali alimentati con BetaTrace® Zn rispetto a quelli del gruppo di controllo con ZnSO4 (p<0,05; Figura 5). L’EPEF è una standardizzazione dei risultati tecnici, calcolata in base alla conversione alimentare, alla mortalità e all’incremento giornaliero. In quanto tale, può essere utilizzato per confrontare i risultati dei polli da carne di diversi gruppi di produzione.

Figura 5 – I polli da carne integrati con lo zinco di BetaTrace® Zn hanno registrato un aumento della massa corporea e un significativo miglioramento della FCR rispetto al gruppo di controllo (p<0,05). Inoltre, l’EPEF è risultata significativamente più alta nei polli alimentati con BetaTrace® Zn rispetto ai polli del gruppo di controllo con ZnSO4 (p<0,05).

Tecnicamente eccezionale per prestazioni eccezionali

BetaTrace® presenta diversi vantaggi tecnici, tra cui un’eccellente solubilità per una maggiore flessibilità e una forma granulare per una migliore scorrevolezza e una minore formazione di polvere. Inoltre, l’elevato grado di complessazione verificato e validato di BetaTrace® garantisce l’efficacia con effetti positivi sulle prestazioni degli animali. BetaTrace® risponde alle sfide del moderno allevamento!

Articolo sponsorizzato Biochem