Elanco Animal Health ha organizzato “Let’s Talk Layers”, una serie di webinar dedicati al settore della gallina ovaiola per aiutare i produttori ad affrontare le sfide di un ambiente in rapida evoluzione.
Gli incontri, tenuti da esperti del settore della produzione e commercializzazione delle uova, si pongono l’obiettivo di coinvolgere allevatori e veterinari in conversazioni sui temi che nel prossimo futuro influenzeranno lo sviluppo della filiera e la sicurezza alimentare. La serie di webinar tratterà di biosicurezza, di sistemi di produzione cage-free e dei benefici del branding; argomenti considerati di grande interesse a livello globale.
“Per noi è importante cercare di aiutare, a 360 gradi, i produttori di uova affinché possano continuare a gestire un’attività sostenibile, mantenere un elevato standard di benessere degli animali e fornire ai consumatori un prodotto sicuro”, afferma Giuseppe Colnago, Brand Manager Poultry, Elanco Italia S.p.A. “Siamo orgogliosi di aver organizzato questa serie di webinar in collaborazione con esperti di livello internazionale che condivideranno con noi e i nostri produttori i più recenti aggiornamenti in tema di sicurezza alimentare”.
A partire da marzo, ciascun appuntamento della serie di webinar fornirà approfondimenti sugli argomenti in discussione.
Biosicurezza
Sistemi di produzione cage-free
Il secondo appuntamento, fissato per il 19 maggio, vedrà coinvolti due relatori, ciascuno esperto in settori molto particolari. Andrew Joret, Presidente del British Egg Industry Council, ci descriverà come è cambiata la percezione dei consumatori e quali sono le spinte che guidano la trasformazione della produzione verso sistemi alternativi cage-free. Ci illustrerà anche le conseguenze di queste decisioni sull’economia dell’industria, con qualche esempio di buona gestione della transizione verso sistemi di produzione alternativi.
La dr.ssa Déborah Temple dell’Università Autonoma di Barcellona ci fornirà il suo punto di vista sull’impatto dei sistemi di produzione cage-free sul benessere degli animali. La dr.ssa Temple è un medico veterinario e ricercatore che si occupa di comportamento e benessere animale, con una speciale attenzione allo sviluppo di approcci pratici volti al miglioramento del benessere. Condividerà la sua esperienza nella gestione delle problematiche affrontate dai produttori durante la transizione a sistemi di produzione cage-free e descriverà alcuni vantaggi della produzione biologica.
Branding
La serie di incontri si concluderà il 27 ottobre con il relatore Mark Williams, CEO e Segretario del British Egg Industry Council, posizione ricoperta per oltre venti anni. Mark Williams illustrerà gli strumenti a disposizione dei produttori per differenziare il loro brand e continuare a farlo nel tempo. Basandosi sulla sua esperienza nel Council ci parlerà del Lion Code del Regno Unito e di come sia divenuto un riferimento a livello mondiale.
Tutte le sessioni saranno disponibili per la visione on-demand successivamente alle date degli eventi dal vivo. Produttori, medici veterinari e nutrizionisti interessati agli argomenti trattati potranno partecipare agli eventi in diretta registrandosi presso la pagina web: LetsTalkLayersElanco.it.
Elanco Salmonella 360° Solutions
Elanco sostiene la sicurezza alimentare con una gamma completa di prodotti e servizi. La prevenzione della Salmonella nelle aziende che producono uova richiede un approccio integrato e completo. Salmonella 360° di Elanco è un approccio che aiuta a ridurre e prevenire il rischio di infezioni da Salmonella in ogni fase della produzione – dalle uova fino alla tavola del consumatore – per migliorare la sicurezza della catena alimentare.
Salmonella 360° aiuta a ridurre e prevenire il rischio Salmonella:
- Aiutando a costruire un’immunità attiva con vaccini che offrono protezione durante tutto il ciclo produttivo degli animali.
- Sostenendo il sistema immunitario degli animali con supporti nutrizionali che migliorano la salute intestinale e riducono la colonizzazione da parte delle Salmonelle.
- Proteggendo il sistema immunitario grazie a:
- programmi di bioprotezione per controllare i vettori che fungono da reservoir per le infezioni da Salmonella;
- programmi di valutazione e mitigazione del rischio di contaminazione da parte di patogeni zoonotici tra cui la Salmonella (Food Safety Program).