Broilact®, una valida soluzione per la biosicurezza degli allevamenti di tutti i tipi di volatili

183

Broilact® costituisce un prodotto efficace per garantire la salute dell’intestino da fornire fin dal primo giorno di vita del pulcino.

Il tratto digestivo animale ospita un complesso ecosistema di microbi che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute e del benessere del loro ospite, questo insieme è il cosiddetto microbiota.

Tale insieme di microrganismi contenuti nell’intestino assicura il corretto funzionamento, l’equilibrio dell’intestino, la digestione e il metabolismo di specifici nutrienti, supporta la peristalsi intestinale, ostacola l’attacco di potenziali patogeni e allergeni; questo non solo attraverso la stimolazione del sistema immunitario, ma anche con la generazione di una difesa naturale. Il fatto sorprendente è che questa enorme quantità di batteri non lavora da sola, ma è in continua comunicazione con le altre cellule.

Un pulcino ruspante o selvatico appena nato ottiene naturalmente una varietà completa di batteri intestinali dall’ambiente e dalla chioccia durante i primi giorni di vita. I gusci d’uovo sporchi e le feci del volatile adulto sono le fonti principali e, in tali condizioni naturali, i microbi ingeriti colonizzano rapidamente l’intestino del giovane pulcino. La microflora intestinale è la prima linea di difesa contro gli enteropatogeni di origine alimentare, proteggendo i tessuti epiteliali intestinali dall’attacco di questi organismi e creando un ambiente che ne inibisce la crescita.

Il pollame allevato per il commercio viene schiuso in condizioni ambientali di massima igiene e non ha alcun contatto con la chioccia. Per questo motivo lo sviluppo di una sana microflora intestinale adulta viene ritardato di diverse settimane. Durante questo periodo di tempo, in particolare durante le prime due settimane di vita, i giovani pulcini sono estremamente suscettibili all’invasione di enteropatogeni pericolosi per la salute dell’animale, ma anche per quella umana.

L’applicazione di Broilact® ai pulcini appena nati aiuta lo sviluppo di una flora intestinale equilibrata che supporta un buono stato di salute del volatile e rappresenta una linea naturale di difesa contro gli enteropatogeni quali salmonelle, campylobacter e clostridi.

Una microflora intestinale sana ha un enorme impatto sulla salute generale dell’ospite. In un ecosistema batterico sano, la flora benefica o normale occupa tutti gli spazi vitali dell’intestino, rendendo quindi difficile il diffondersi degli agenti patogeni. Questo meccanismo è chiamato esclusione competitiva (CE) che può essere definito come: “insediamento precoce di una microflora intestinale adulta per ostacolare la colonizzazione da enteropatogeni”. L’esclusione competitiva è anche chiamata “concetto di Nurmi”, dal nome del professor Esko Nurmi che, negli anni ’70, ha dimostrato che la colonizzazione della Salmonella nei pulcini appena nati poteva essere ostacolata fornendo per via orale la flora intestinale derivante da un volatile adulto.

Nurmi, insieme a un team di ricercatori, ha lavorato a stretto contatto con gli operatori del settore e ha sviluppato un prodotto per l’esclusione competitiva – Broilact®, che è stato lanciato per la prima volta sul mercato nel 1987. Broilact®, fornito per via orale ai pulcini appena nati, è in grado di supportare rapidamente (entro poche ore) lo sviluppo di una fisiologica protezione contro gli enteropatogeni. Questa protezione è effettivamente una competizione per lo spazio vitale e può essere il risultato di una o più combinazioni delle seguenti attività:

  • Competizione per i siti di attacco epiteliale (ostacolo alla colonizzazione dei patogeni).
  • Produzione di metaboliti inibitori, ad es. acidi grassi volatili.
  • Produzione di batteriocine direttamente inibitorie (attività naturale di contrasto ai patogeni).
  • Competizione per i nutrienti essenziali.
  • Supporto all’azione del sistema immunitario dell’ospite.

Oggi Broilact® è una componente preziosa delle procedure di biosicurezza per i volatili nei Paesi del Nord Europa. Si è dimostrato che l’uso di questo prodotto, oltre all’azione immediata positiva sulla vita degli animali, genera un beneficio che si ripercuote su tutto l’allevamento. Se viene usato continuativamente per almeno 6 cicli di schiusa in incubatoio, aiuta a generare una pressione positiva sull’ambiente dell’allevamento, riducendo significativamente i più comuni problemi sanitari.

Broilact® è una selezione di batteri derivati ​​dalla flora intestinale di una singola gallina adulta sana, nota per essere priva di patogeni specifici e altri batteri indesiderati. Questa coltura batterica composta da batteri strettamente anaerobici e altri batteri che crescono sia in presenza che in assenza di aria, rappresenta essenzialmente una selezione di batteri che normalmente custodiscono l’intestino di una gallina adulta sana (Gallus gallus domesticus).

Per la massima protezione dei volatili trattati, Broilact® è preparato in modo da contenere solo quegli organismi che sono intimamente associati all’epitelio cecale del donatore. La miscela è stata ulteriormente raffinata e ottimizzata per dare il massimo supporto alle azioni fisiologiche di contrasto agli enteropatogeni. Il materiale viene testato per garantire l’assenza di tutti i principali agenti patogeni per i volatili e per l’uomo. Il processo di produzione è stato convalidato e l’efficacia e la qualità del prodotto sono ben testate per ogni lotto prodotto.

Broilact® è stato utilizzato in molti studi pubblicati su riviste specializzate. Tali studi hanno aiutato la comunità scientifica a comprendere il ruolo che la microflora adulta svolge nella prevenzione o nella riduzione della colonizzazione di agenti patogeni quali Salmonella, Campylobacter ed E.coli e antibiotico-resistenti. Broilact® è utilizzato per la rapida instaurazione e sviluppo di una normale microflora di tipo adulto nell’intestino di polli, tacchini, oche, fagiani, quaglie e pernici.