Natura Step: la parola ai risultati

78
Razzolamento, bagno di sabbia e molti altri esercizi: Benessere animale con il tradizionale sistema NATURA Step

Natura Step è il sistema a voliera di Big Dutchman che garantisce benessere animale e prestazioni elevate.

Dopo che i supermercati slovacchi hanno annunciato che non avrebbero più venduto uova provenienti da allevamenti con gabbie arricchite a partire dal 2025, i clienti Big Dutchman hanno iniziato a convertite le gabbie arricchite in allevamenti a terra. 18.700 ovaiole vivono già in sistemi Natura Step, il tradizionale sistema Big Dutchman in voliera che garantisce il benessere animale.
L’allevatore e veterinario Eugen Ruttkay di Martin, città slovacca situata al confine con la Repubblica Ceca e la Polonia, è uno dei produttori di uova che garantiscono una fornitura costante. Eugen Ruttkay è un pioniere in Slovacchia: circa il 90% dei due milioni e mezzo di galline ovaiole allevate nelle aziende avicole del Paese depongono ancora le uova in gabbie arricchite, solo il 9% è a terra e circa l’1% è free range. In Slovacchia, la produzione di uova in sistemi alternativi è ancora agli albori, perciò Eugen Ruttkay ha dovuto acquistato le sue pollastre da un allevamento della Repubblica Ceca.

Gli animali possono raggiungere facilmente tutti i livelli

Natura Step parla da sè

Eugen Ruttkay si ritiene molto soddisfatto della propria scelta: “gli eccellenti risultati produttivi e le uova, sempre pulite, deposte nel sistema NATURA Step, parlano da soli”.
I risultati positivi non sono frutto del caso: “Oltre al buon utilizzo dello spazio, i nostri clienti apprezzano il fatto che tutte le aree del sistema sono facilmente raggiungibili. Questo significa anche che l’ispezione del nido è molto semplice e facilita notevolmente il lavoro quotidiano”, spiega il rappresentante alle vendite Big Dutchman, Martin Prang.
I livelli della voliera utilizzati per la produzione di uova a terra e free range sono di diverse larghezze. Le ovaiole possono così raggiungere facilmente tutti e tre i livelli. Questo vale in particolare per l’area del nido integrato, con pochissime uova deposte a terra. La posizione degli abbeveratoi davanti al nido ne aumenta ulteriormente l’accettazione. “I nostri clienti ci riferiscono spesso che gli animali appaiono molto felici”, spiega Martin Prang. “Il sistema di allevamento NATURA Step è molto gradito dai suoi abitanti.”

Nessuna voliera è come le altre

Natura Step fa parte del sistema modulare Natura. “Ogni allevamento è diverso da un altro per cui forniamo attrezzature avicole per capannoni nuovi o da rinnovare, con varie altezze. Nel corso dei decenni, gli ingegneri di Big Dutchman hanno progettato un’ampia gamma di sistemi per favorire ogni caso, anche quelli più particolari”, sottolinea Martin Prang. Di conseguenza, ogni sistema Natura è diverso dagli altri per venire incontro a ogni richiesta specifica della clientela.

I numerosi prodotti appartenenti alla famiglia NATURA hanno tutti in comune il fatto di combinare con grande successo le esigenze dei produttori di uova e gli aspetti economici:

  • benessere degli animali: essendo supportate da molteplici elementi strutturali, le ovaiole possono esplicare i loro comportamenti naturali, come razzolamento e bagno di sabbia. Inoltre possono muoversi liberamente sui diversi livelli;
  • struttura intelligente: il corretto posizionamento delle linee di alimentazione, delle linee di abbeveraggio e dei nidi porta ad un utilizzo uniforme di tutte le aree della voliera e aumenta l’accettazione del nido con elevate prestazioni di deposizione, e con pochissime uova deposte fuori dal nido;
  • densità di allevamento: sufficiente superficie utile nei diversi livelli, utilizzo del 100% della superficie del capannone con una conseguente alta densità di allevamento e maggiore produttività;
  • igiene nel capannone: sotto i livelli sono collocati dei nastri di asporto delle deiezioni che trasportano regolarmente la pollina fuori dal capannone mantenendo l’ambiente pulito e gli animali sani;
  • clima nel capannone: se la pollina viene ulteriormente ventilata, il livello di ammoniaca si riduce sempre di più, garantendo un’aria pulita e animali sani.