Bolegg Gallery, la voliera multilivello di Vencomatic che rispetta il naturale comportamento delle galline

1288

Nel 2019 all’interno dei capannoni dell’Azienda Agricola Marini Gabriella di Calvisano (BR) è stato installato il sistema multilivello Bolegg Gallery di Vencomatic: Cristian Lesioli, figlio della titolare, ci ha raccontato la propria esperienza con questo sistema a voliera, i cui livelli consentono una grande facilità d’uso, nel pieno rispetto del benessere delle ovaiole.

Nell’azienda a conduzione familiare di Gabriella Marini sono accasate circa 87.000 ovaiole in due capannoni, di cui uno doppio completamente rinnovato e uno totalmente nuovo, in cui sono state installate le voliere Vencomatic. La costruzione di un nuovo capannone e la scelta del sistema multilivello Bolegg Gallery hanno consentito ai proprietari di mantenere lo stesso numero di capi dell’allevamento in gabbia: grazie all’aumento dei volumi e della superficie adibita alle galline, infatti, l’azienda è così riuscita a mantenere gli stessi standard nella produzione.

Vantaggi della Bolegg Gallery

La Bolegg Gallery è una voliera a tre piani, nella quale le galline sono libere di girovagare e di deporre le proprie uova. Nel cuore della Bolegg Gallery troviamo infatti i nidi Vencomatic, nidi di ultima generazione dotati di piano ribaltabile e nastro per il trasporto delle uova, a cui possono essere affiancati i sistemi Vencobelt e Vencoslat. Le voliere sono tutte dotate del sistema di trasporto uova, che ha un duplice vantaggio: garantire lo scivolamento dell’uovo in modo delicato subito dopo la deposizione e una drastica riduzione della manipolazione delle uova, che in maniera del tutto automatica vengono raccolte e convogliate direttamente al centro di raccolta. Il sistema di chiusura del nido, inoltre, impedisce che esso venga sporcato durante la notte e permette la caduta di sporco e polvere sul pavimento wiremesh, che sta alla base della voliera, garantendo elevati livelli di igiene.
Grazie all’utilizzo verticale dello spazio, la Bolegg Gallery non solo aumenta il numero di ovaiole accasabili per m2 di superficie, ma grazie alla sua struttura aperta consente anche una facile ispezione degli spazi da parte degli operatori, che hanno una buona panoramica di tutti i livelli e un accesso semplice a ogni angolo della voliera.

Areazione e illuminazione

L’areazione dei capannoni dell’Azienda Agricola Marini è forzata attraverso il sistema di ventilazione, che consente di ventilare adeguatamente lo spazio tra le voliere creando una corrente interna a temperatura stabile, che risulta confortevole per le ovaiole: l’escursione termica è ridotta e il sistema garantisce una temperatura ottimale sia in inverno che in estate.
Il sistema di illuminazione è a LED: le centraline, opportunamente impostate, riescono a creare una condizione di luce che simula quella del tramonto e dell’alba, dosando la giusta illuminazione affinché le ovaiole possano vivere e deporre nella massima tranquillità.

Affidabilità ed esperienza

“Ci siamo affidati a Vencomatic – spiega Cristian Lesioli – per l’affidabilità e l’esperienza che l’azienda garantisce in questo campo. Il nostro impianto era vecchio, perché lavoriamo in questo settore da più di 30 anni, e necessitava di unimportante rinnovamento. Vencomatic è sempre stata all’avanguardia nella tecnologia dei sistemi a voliera e quando abbiamo deciso di effettuare il passaggio dal vecchio sistema di allevamento, ci è sembrato naturale rivolgerci a Tezza, che è uno dei loro rivenditori. La grande facilità d’uso del sistema multipiano si unisce a un notevole grado di automazione di tutto il processo: la raccolta delle uova, la gestione di luce, temperatura, acqua e mangime, permettono a un’azienda a conduzione familiare come la nostra (dove insieme a me lavorano mia madre, mio fratello e mia cognata) di eliminare il lavoro logorante e faticoso, lasciandoci soltanto il compito di ispezione e controllo.”

 


Per ulteriori informazioni contattare:
Giacomo Pallavicini
Area Sales Manager South Europe
giacomo.pallavicini@vencomaticgroup.com
Telefono: +393478626334