Nutritional health, la nuova direzione intrapresa da Elanco nel campo dell’alimentazione animale

Giuseppe Colnago, Iberia&Italy Poultry Brand Manager, Elanco Italia S.p.A. PM-IT-20-0128

119

Assistiamo costantemente a nuove e importanti scoperte nel campo dell’alimentazione animale. In questo ambito, Elanco Animal Health ha recentemente avviato una divisione che si occupa di Salute Nutrizionale.

Elanco Nutritional Health sta investendo in ricerca e sviluppo per rendere disponibili nuove soluzioni nutrizionali, non medicate, volte al miglioramento della salute intestinale degli animali. Soluzioni che, ad esempio, aiutano a controllare la risposta immunitaria innata a livello intestinale e, migliorando l’integrità intestinale, consentono un più efficace utilizzo dei nutrienti introdotti con la dieta.

Il primo prodotto di questa nuova linea è Hemicell™ HT, recentemente introdotto sul mercato e registrato per l’uso nel broiler, tacchino e suino. Hemicell™ HT è un enzima che ha come bersaglio i β-mannani presenti nelle materie prime di origine vegetali contenute nei mangimi. I β-mannani, contenuti nei semi di soia e altri ingredienti, anche in piccole concentrazioni possono scatenare una risposta infiammatoria innata a livello gastrointestinale. Per attivare questa risposta immunitaria l’organismo spreca una considerevole quantità di energia sottraendola alla crescita e alla performance. Pertanto, per consentire agli animali di esprimere il loro pieno potenziale genetico è necessario utilizzare più mangime, spendendo più denaro.

Hemicell HT, aggiunto alla razione alimentare, riduce il contenuto di β-mannani rendendo disponibile più energia per la crescita e la performance. Si possono così ridurre i costi del mangime e aumentare i profitti1-5.

Molti clienti in Europa hanno beneficiato significativamente dell’utilizzo di Hemicell™ HT, riducendo il costo del mangime e mantenendo intatte le performance dei loro animali.

Una recente meta-analisi dei risultati delle esperienze di campo condotte in Europa con Hemicell™ HT ha riassunto ed evidenziato i benefici sopra descritti.

I dati provengono dal consolidamento di 15 esperienze di campo condotte tra il 2013 e il 2019 su oltre 120 milioni di broiler e una riduzione media fino a 87 Kcal/kg nella dieta6.

Sono stati presi in considerazione i seguenti indicatori di performance: EPEF (European Broiler Index o European Production Efficiency Factor) e ICA (Indice di Conversione Alimentare).

I dati della meta-analisi dimostrano che l’utilizzo di Hemicell™ HT consente di mantenere immutata la performance degli animali nonostante la riduzione di energia considerata, permettendo ai produttori di risparmiare sul costo del mangime.

La Salute Nutrizionale è una nuova e interessante area di interesse per Elanco e le sue future innovazioni porteranno significativi benefici al settore degli animali da produzione. Gli oltre sessant’anni di esperienza di Elanco nel settore della salute animale, insieme all’impegno e alla volontà di migliorare la salute e l’integrità intestinale attraverso la nutrizione, sono una prospettiva interessante e allettante per il settore della produzione animale.

Bibliografia

  1. Spurlock, M. 1997. Regulation of Metabolism and Growth during Immune Challenge: An Overview of Cytokine Function. J. Anim. Sci. 75: 1773-1783.
  2. Gabler, N. and Spurlock, M. 2008. Integrating the Immune System with the Regulation of Growth and Efficiency. J. Anim. Sci. 86: E64-E74.
  1. Korver, D. 2006. Overview Of The Immune Dynamics Of The Digestive System. J. Appl. Poultry Res. 15:123-135.
  1. Klasing, K. 2007. Nutrition and the Immune System. Br. Poult.Sci. 48(5): 525-537.
  2. Ikegami, S., Tsuchihashi, F., Harada, H. et al. 1990. Effect of Viscous Indigestible Polysaccharides on Pancreatic-Biliary Secretion and Digestive Organs in Rats. Journ. of Nutrition. 120: 353-360.
  1. A meta-analysis report of European field experiences of Hemicell in broilers. Tom Hepburn, Elanco.