Nutritional Health: una nuova direzione

Giuseppe Colnago, Iberia&Italy Poultry Brand Manager, Elanco Italia S.p.A. PM-IT-20-0128

146
©Burke's Backyard

Assistiamo costantemente a nuove e importanti scoperte nel campo dell’alimentazione animale. In questo ambito, Elanco Animal Health ha recentemente avviato una divisione che si occupa di Salute Nutrizionale.

Elanco Nutritional Health sta investendo in ricerca e sviluppo per rendere disponibili nuove soluzioni nutrizionali, non medicate, volte al miglioramento della salute intestinale degli animali. Soluzioni che, ad esempio, aiutano a controllare la risposta immunitaria innata a livello intestinale e, migliorando l’integrità intestinale, consentono un più efficace utilizzo dei nutrienti introdotti con la dieta.

Il primo prodotto di questa nuova linea è Hemicell HT, recentemente introdotto sul mercato e registrato per l’uso nel broiler, tacchino e suino. Hemicell HT è un enzima che ha come bersaglio i β-mannani presenti nelle materie prime di origine vegetali contenute nei mangimi. I β-mannani, contenuti nei semi di soia e altri ingredienti, anche in piccole concentrazioni possono scatenare una risposta infiammatoria innata a livello gastrointestinale. Per attivare questa risposta immunitaria l’organismo spreca una considerevole quantità di energia sottraendola alla crescita e alla performance. Pertanto, per consentire agli animali di esprimere il loro pieno potenziale genetico è necessario utilizzare più mangime, spendendo più denaro.

Hemicell HT, aggiunto alla razione alimentare, riduce il contenuto di β-mannani rendendo disponibile più energia per la crescita e la performance. Si possono così ridurre i costi del mangime e aumentare i profitti 1-5.

Molti clienti in Europa hanno beneficiato significativamente dell’utilizzo di Hemicell HT, riducendo il costo del mangime e mantenendo intatte le performance dei loro animali.

Una recente meta-analisi dei risultati delle esperienze di campo condotte in Europa con Hemicell HT ha riassunto ed evidenziato i benefici sopra descritti.

I dati provengono dal consolidamento di 15 esperienze di campo condotte tra il 2013 e il 2019 su oltre 120 milioni di broiler e una riduzione media fino a 87 Kcal nella dieta6.

Sono stati presi in considerazione i seguenti indicatori di performance: EPEF (European Broiler Index o European Production Efficiency Factor) e ICA (Indice di Conversione Alimentare).

I dati della meta-analisi dimostrano che l’utilizzo di Hemicell HT consente di mantenere immutata la performance degli animali nonostante la riduzione di energia considerata, permettendo ai produttori di risparmiare sul costo del mangime.

La Salute Nutrizionale è una nuova e interessante area di interesse per Elanco e le sue future innovazioni porteranno significativi benefici al settore degli animali da produzione. Gli oltre sessant’anni di esperienza di Elanco nel settore della Salute Animale, insieme all’impegno e alla volontà di migliorare la Salute e l’Integrità Intestinale attraverso la Nutrizione, sono una prospettiva interessante e allettante per il settore della produzione animale.

Bibliografia

  1. Spurlock, M. 1997. Regulation of Metabolism and Growth during Immune Challenge: An Overview of Cytokine Function. J. Anim. Sci. 75: 1773-1783.
  1. Gabler, N. and Spurlock, M. 2008. Integrating the Immune System with the Regulation of Growth and Efficiency. J. Anim. Sci. 86: E64-E74.
  1. Korver, D. 2006. Overview Of The Immune Dynamics Of The Digestive System. J. Appl. Poultry

Res. 15:123-135.

  1. Klasing, K. 2007. Nutrition and the Immune System. Br. Poult.Sci. 48(5): 525-537.
  2. Ikegami, S., Tsuchihashi, F., Harada, H. et al. 1990. Effect of Viscous Indigestible Polysaccharides on Pancreatic-Biliary Secretion and Digestive Organs in Rats. Journ. of Nutrition. 120: 353-360.
  1. A meta-analysis report of European field experiences of Hemicell in broilers. Tom Hepburn, Elanco