IPC si impegna a livello globale per garantire cibo e sicurezza dei lavoratori

36

L’International Poultry Council è intervenuto in merito alla pandemia di COVID-19 in corso e agli sforzi che tutto il settore avicolo sta mettendo in atto a livello globale per proteggere la salute dei lavoratori del comparto e, al tempo stesso, continuare a soddisfare le esigenze nutrizionali di milioni di persone.

“Viviamo un periodo molto difficile a livello globale, ha dichiarato Robin Horel, Presidente dellInternational Poultry Council – è essenziale che il settore avicolo possa continuare a operare, nel rispetto dei requisiti di salute e sicurezza per il personale. La salute pubblica viene sempre al primo posto, e bisogna quindi continuare a garantire una fornitura costante di alimenti dalle alte proprietà nutrizionali, comprese carni bianche e uova, ai consumatori di tutto il mondo”.

L’IPC sta monitorando attentamente la situazione, allineando e aggiornando il settore in base delle informazioni e dei consigli scientifici dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e dell’OIE (Organizzazione mondiale per la salute degli animali). Inoltre, l’ente si coordina con gli sforzi della FAO per garantire la sicurezza alimentare globale fornendo carni bianche dall’alto valore nutrizionale. La produzione di carni bianche avviene attraverso una catena di produzione ben organizzata – continua la nota dell’IPC – consolidata e monitorata per la qualità, dalla genetica e l’allevamento all’allevamento, la lavorazione e la distribuzione. L’IPC invita gli organi di controllo internazionali e i governi di tutti i paesi a collaborare e ad adottare misure specifiche per garantire in modo tale che il settore possa continuare a restare operativo. La priorità – conclude la nota – è la sicurezza di coloro che operano nella filiera per garantire la sicurezza alimentare, approvvigionamento e la tranquillità di tutti i consumatori.

Fonte: IPC Global Poultry sectore commits on worker’s health