NetPoulSafe: online il sito del network tematico sulla biosicurezza

83

Sito, forum e newsletter attivati per migliorare il rispetto della biosicurezza in avicoltura attraverso la raccolta di dati in 7 Paesi europei.

È stato lanciato il sito web del progetto NetPoulSafe (www.netpoulsafe.eu) con la possibilità di iscriversi alla newsletter e partecipare al forum. Il progetto NetPoulSafe – Networking European poultry actors for enhancing the compliance of biosecurity measures for a sustainable production (G.A. No. 101000728)” è un network tematico dell’Unione europea dedicato alla raccolta e alla condivisione delle informazioni a disposizione dei vari esperti europei sulle migliori misure a supporto della biosicurezza nell’allevamento avicolo.

Lo scopo principale del progetto è quello di migliorare il rispetto della biosicurezza in avicoltura tramite la raccolta, la validazione e la condivisione di specifiche misure a supporto della stessa biosicurezza in 7 Paesi europei, leader nella produzione avicola (Francia, Spagna, Italia, Ungheria, Belgio, Paesi Bassi e Polonia).

Le misure a supporto saranno individuate sulla base della letteratura scientifica e delle informazioni disponibili nella pratica di campo, saranno analizzate sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista socio-economico, e quindi validate in allevamenti pilota. Tali misure saranno poi divulgate su larga scala grazie a materiale appositamente prodotto (inclusi materiali cartacei, multimediali e audio-video) anche con la collaborazione dei network avicoli nazionali per assicurarne la massima condivisione.

Il primo momento di discussione sul forum NetPoulSafe ha avuto luogo il 27 gennaio scorso con il dottor Mattias Delpont della Scuola di Veterinaria di Tolosa/INRAE e ha riguardato il tema “Zona filtro: sei sicuro di accedere o di uscire correttamente dal capannone o dall’allevamento?”. Sul forum sono state discusse alcune pratiche per impostare e utilizzare correttamente la serratura igienica e sono state sollevate altre preoccupazioni che potrebbero diventare argomento di future analisi, come la gestione della biosicurezza nelle fattorie all’aperto. Il prossimo momento di discussione si terrà nel mese di marzo.

Fonte: NetPoulSafe www.netpoulsafe.eu