La soluzione ottimale per qualunque esigenza di alimentazione negli allevamenti avicoli

113

Gli allevamenti avicoli, di qualunque dimensione, localizzazione e specie cui sono destinati, hanno la continua esigenza di fornire sempre il miglior risultato economico, sia in termini di conversione che di omogeneità dei gruppi, nel rispetto delle prescrizioni normative e delle crescenti aspettative di benessere animale e sostenibilità ambientale.

È necessario quindi che tanto chi realizza allevamenti avicoli, che chi li gestisce sia costantemente aggiornato sul contesto e sull’offerta proveniente dal mercato, particolarmente nei suoi ambiti più dinamici, come: la genetica, le attrezzature, l’alimentazione, l’automazione. Nel suo percorso aziendale, avviato dal 1964 in Italia e progressivamente allargatosi a livello mondiale, Giordano Poultry Plast ha sempre condiviso e spesso anticipato la ricerca di soluzioni efficaci per l’intera filiera della produzione avicola. Dall’allevamento al macello, dall’incubatoio alla movimentazione delle carni e delle uova, sempre con soluzioni innovative ottenute dalla continua interazione con il mondo produttivo e con partner tecnologici leader nei settori precedentemente indicati.

Tra gli ambiti più dinamici della sua attività e per dare una risposta sempre più adeguata a uno tra i citati fattori chiave per il successo economico della produzione avicola come l’alimentazione, Giordano Poultry Plast ha regolarmente ampliato nel tempo la gamma delle sue mangiatoie e delle specie per le quali progettarle e realizzarle.

Partendo quindi dalle mangiatoie manuali, ormai divenute pietre miliari a livello mondiale, come Manola B (per i broiler) e Manola T (per tacchini e palmipedi), sono state realizzate le innovative soluzioni automatiche Twist e Polyfeeder, ideate per fornire una precisa risposta a una tra le prime esigenze di chi gestisce allevamenti avicoli: ottimizzare, tanto nell’utilizzo che economicamente, il passaggio dall’alimentazione degli avicoli appena immessi a quella degli animali fino a fine ciclo.

Ecco allora realizzata Twist che, sin dalla sua presentazione, ha ricevuto dei significativi riconoscimenti in manifestazioni fieristiche a livello internazionale. Si distingue per due peculiarità:

  • essere la prima mangiatoia al mondo composta da soli 3 elementi;
  • essere l’unica sinora a consentire il lavaggio a fine ciclo senza bisogno di alcuno smontaggio o manipolazione. Infatti, immettendo un getto d’acqua sotto pressione attraverso un’apposita fessura presente sul cono e grazie all’apposito disegno interno, l’acqua immessa e la rapida rotazione impressa al piatto consentono il completo e profondo lavaggio interno. La conformazione del fondo e i fori presenti sul piatto provvedono al suo rapido sgrondo e completamento dell’operazione di pulizia interna ed esterna.

Sempre senza alcun intervento diretto sulla mangiatoia, ma modificando semplicemente l’altezza della linea, si può utilizzare Twist per l’intero ciclo di vita del broiler. L’inclinazione verso l’interno e lo specifico disegno del bordo del piatto consentono infine una significativa riduzione della quantità di mangime disperso durante l’alimentazione.

Polyfeeder è invece realizzata per tacchini e anatre. Anch’essa in parti scomponibili e modulari, che ne permettono un semplice funzionamento e smontaggio, mantiene il medesimo punto di forza della Twist, potendo essere utilizzata per l’intero periodo di allevamento. Durante la fase iniziale il pulcino si nutre utilizzando il piatto inferiore della mangiatoia, nella fase successiva viene utilizzato quello superiore. In entrambe le situazioni è possibile regolare accuratamente il flusso di mangime, oltre a poter rimuovere il piatto inferiore al termine delle iniziali 6/8 settimane, mantenendo migliori condizioni d’igiene negli allevamenti avicoli.

Anche per quanto riguarda gli abbeveratoi, ai classici Jumbo B e Jumbo T (rispettivamente per broiler e per tacchini), si sono affiancate efficienti linee automatiche di abbeverata destinate a tutte le specie di interesse avicolo e per qualunque esigenza di allevamento.

Semplici nel montaggio e nella manutenzione, le linee GPP Drinking Line consentono una significativa riduzione dei tempi e dei costi di gestione. Sono realizzate con la sezione quadrata di ancoraggio di 28x28mm, molto più rigida e stabile rispetto alla convenzionale sezione rotonda. Le valvole nipple in acciaio inox utilizzate incrementano l’efficace scorrimento dell’acqua.

La gamma di mangiatoie e sistemi di abbeverata automatici messi a punto per tutte le specie di interesse zootecnico avicolo, l’eccellenza delle soluzioni tecnologiche applicate e l’individuazione di componenti complementari ottimali, consentono oggi a Giordano Poultry Plast di offrire non solo eccellenti attrezzature singole, ma anche linee automatiche complete e performanti, garantendo soluzioni efficaci per ogni esigenza.

Email: info@poultryplast.comSito Web: www.poultryplast.com