I vantaggi di Pratika, la tramoggetta per polli da carne di AZA International

118

Il Sig Rafael Martinez della società Alfama di Burgos è uno dei distributori presenti in Spagna della società AZA International, azienda leader negli impianti di alimentazione per polli, suini e bovini.

Il Sig Martinez, amministratore delegato dell’azienda, ha recentemente incontrato il Dott Paolo Pandolfi, export manager di AZA International SRL per discutere di Pratika, la tramoggetta per polli da carne messa a punto da AZA International e installata presso la società agricola Agrolyr SC di Villaneuva del Campo, in Spagna, gestita dal Sig Lucas Gangoso.

Sig Martinez, perché il Sig Gangoso ha scelto AZA International nei suoi allevamenti e perché ha deciso di comprare la tramoggetta Pratika?

“Ha scelto AZA perché è sinonimo di qualità e affidabilità da più di sessant’anni, oltre che per la sua serietà. Come sa, lavoro con voi da molti anni ormai e mi capita ancora spesso di fornire ricambi per impianti installati più di trent’anni fa. Il motivo principale per cui ho voluto proporre Pratika sul mercato spagnolo e in particolare ad Agrolyr SC è innanzitutto legato alla sua semplicità di utilizzo, oltre al prezzo molto interessante rispetto a quelle della medesima categoria prodotte dalle altre aziende concorrenti.”

Quali sono in breve i vantaggi che il Sig Gangoso ha riscontrato in questa tramoggetta?

“Sicuramente le 6 regolazioni molto semplici del livello minimo e massimo del mangime, con il passaggio dalla fase pulcinaia a quella adulta completamente automatico, oltre al piatto ribassato che agevola l’alimentazione degli animali nei primi giorni. I vantaggi principali di questa tramoggetta sono però la rapidità e semplicità di apertura dei piatti delle tramoggette (effettivamente basta 1 secondo). È molto semplice da lavare e pulire grazie al suo sistema di apertura automatico del piatto che resta basculante e che permette di lavare la mangiatoia in profondità fino al foro posto sul tubo di alimentazione, cosa che con le tramoggette concorrenti non è sempre possibile fare. Fondamentalmente è anche il design, particolarmente ricercato, che induce l’animale ad alimentarsi senza scegliere e sprecare il mangime.”

Può spiegarci brevemente come funzionano gli impianti con tramoggette Pratika?

“Le mangiatoie Pratika sono riempite per mezzo di un impianto a spirale e durante la pulcinaia la mangiatoia è messa automaticamente a terra, di modo che il cono si alzi in posizione di primo periodo per avere il massimo mangime disponibile al suo interno, facilitando l’alimentazione dei pulcini di uno o due giorni. La tramoggetta può anche essere dotata di serranda di esclusione per quando si fanno le pulcinaie. Mano a mano che gli animali crescono, l’impianto viene sollevato e i coni delle tramoggette passano automaticamente in fase adulta, riducendo la quantità di mangime all’interno del piatto. Alla fine del ciclo solleviamo totalmente le linee e procediamo con la pulizia che, come detto, è velocissima grazie al sistema automatico di apertura dei piatti. Inoltre, le tramoggette aperte occupano poco spazio e, a volte, quando si hanno capannoni bassi, questo è molto apprezzato. La semplicità di utilizzo e le performance di questa tramoggetta la rendono molto apprezzata dai miei clienti.”

Email: info@azainternational.itSito Web: www.azainternational.it