Misure di biosicurezza: disinfezione a bordo dei camion e rampa automatica di disinfezione

Author: Aude Kleiber - ANSES (French Agency for Food, Environmental and Occupational Health & Safety ), Laboratory of Ploufragan Plouzané Niort, PLOUFRAGAN, France

5

Prevenire l’Ingresso di Patogeni: Disinfezione dei Camion per il Trasporto di Polli e Altri Veicoli

L’adozione di sistemi di disinfezione per veicoli e camion all’ingresso degli allevamenti rappresenta una strategia efficace contro l’influenza aviaria e altre malattie infettive nel settore avicolo. Queste misure assicurano l’eliminazione completa di contaminanti esterni, inclusi i patogeni, dalle superfici dei veicoli, diminuendo notevolmente il rischio di trasmissione. Spesso i camion utilizzati per il trasporto dei polli non vengono adeguatamente lavati e disinfettati prima di accedere agli allevamenti, rendendo cruciale l’implementazione di rigorose procedure di disinfezione per limitare la diffusione delle malattie.

Disinfezione a Bordo dei Camion

Figura 1 A sinistra, la posizione della pompa e del serbatoio del disinfettante
A destra, il sistema di ugelli per la disinfezione degli pneumatici

Nel 2022, per fronteggiare il rischio di influenza aviaria altamente patogena e per motivi di biosicurezza, l’azienda francese Terrena ha equipaggiato parte dei suoi camion per il trasporto di pollame vivo con un sistema di disinfezione integrato. Questo sistema è complementare a quelli stazionari già in uso agli ingressi delle fattorie e dei macelli e consiste in ugelli posizionati nei parafanghi che generano una nebbia disinfettante sui pneumatici del camion (Fig. 1). A bordo del camion è presente un vano dedicato alla pompa e al disinfettante (Fig. 1).

Il conducente può attivare il sistema di disinfezione premendo un pulsante dalla sua postazione, scegliendo così il momento e la durata dell’attivazione (20-30 secondi) prima di entrare in un allevamento o in un macello, garantendo così che tutti i pneumatici siano trattati. Questo sistema è particolarmente utile per ridurre il rischio di contaminazione tra allevamenti, soprattutto in caso di contatto con feci infette presenti sulle strade.

Generalmente, il sistema di disinfezione si attiva automaticamente al cambio di zona, da aree a rischio a zone prive di rischio.

Rampa Automatica di Disinfezione

Figura 2: Esempio di rampa di disinfezione automatica all’ingresso di un’azienda agricola (Le douarin , 2019)

Un allevatore di broiler, in seguito al rilevamento di salmonella nell’area, ha sostituito il suo sistema manuale di spruzzatura disinfettante con una rampa automatica. Sviluppato da Synthèse Élevage, il sistema rileva i veicoli in avvicinamento tramite sensori ad ultrasuoni e attiva diverse serie di ugelli: due rampe laterali (sei ugelli ciascuna) e un ugello sovrastante opzionale, più una rampa al suolo per trattare il sotto del veicolo (Fig. 2). Utilizza aria compressa, un pannello di controllo e serbatoi separati per acqua e disinfettante, con costi di installazione compresi tra i 5.000 e i 6.000 euro, escluse opere civili e strutturali, con un costo totale di circa 10.000 euro.

Vantaggi dei sistemi di disinfezione

Disinfezione a bordo:

  • Tecnologia accessibile e semplice da utilizzare.
  • Copertura completa delle ruote con disinfettante.

Rampa di disinfezione automatica:

  • Riduce significativamente l’uso di disinfettanti da 80-100 litri a circa 12 litri per passaggio.
  • Manutenzione ridotta a riempimento periodico dei serbatoi e cicli di purga contro il congelamento.
  • Utilizzo di un prodotto non tossico e non corrosivo a base di clorocresolo e acido lattico.

Considerazioni e raccomandazioni

Disinfezione a Bordo:

  • Non sostituisce la necessità di disinfettare i camion all’ingresso degli impianti.
  • Preferire prodotti virucidi ecologici per ridurre i rischi ambientali.

Rampa di Disinfezione Automatica:

  • Consigliata l’installazione di un serbatoio dedicato per le acque di scarico.


Questo testo è una traduzione del documento PDF in inglese:
Scheda Tecnica BroilerNet AH1-C2-4.
Visitate l’Hub delle conoscenze sui broiler: broilernet.eu