Allevamento di tacchini riproduttori, il seminario Aviagen Turkeys di Montevarchi (AR)

137

Si è tenuto il 16 maggio scorso presso l’hotel Valdarno a Montevarchi (AR) il 5° ‘Italian Seminar in breeder production’ organizzato da Aviagen Turkeys (ATL), al quale ha partecipato anche Zootecnica International.

Il seminario dedicato all’allevamento di tacchini riproduttori, organizzato e moderato da Carlo Norci, Management Specialist di Aviagen Turkeys, ha rappresentato un momento fondamentale per confrontarsi su idee ed esperienze legate alla produzione di tacchini, nonché come occasione per fornire istruzioni e supporto alle aziende presenti. Al seminario hanno infatti partecipato responsabili della produzione, tecnici specializzati e proprietari di varie aziende del settore provenienti da Italia, Germania, Polonia, Olanda e Israele.

Ad aprire i lavori è stato John Ralph, Direttore Ricerca e Sviluppo di ATL, che ha presentato il gruppo EW Group, di cui fa parte Aviagen Turkeys, ha parlato dell’azienda e ha fatto il punto sul mercato europeo e mondiale. Sono intervenuti in seguito Peter Hunt, Management specialist, che ha parlato delle tipologie di luci per le tacchine riproduttrici; Freek Leijten, Product Manager Vencomatic, che ha illustrato le caratteristiche dei nidi automatici per tacchini di Vencomatic; Wiebke Oerlich, medico veterinario, che ha parlato di biosicurezza e di pratiche per la sua implementazione e Luke Ramsay, Management Specialist Aviagen Turkeys, che si è soffermato sulle buone pratiche atte a garantire i massimi livelli di fertilità. 

Nel pomeriggio Carlo Norci ha illustrato i risultati dei questionari raccolti dai clienti su specifici aspetti tecnici; Ofer Ronen, CEO di MGH Ag. Technologies, azienda specializzata in nidi automatici, ha presentato i propri prodotti; Corinne Morvan, Management specialist ATL, si è soffermata sui sistemi di illuminazione più adatti ai maschi riproduttori, analizzando linee guida e programmi; Marcus Kenny, nutrizionista ATL, ha affrontato il tema dell’alimentazione dei tacchini riproduttori; Karol Tarasiewicz della ditta GERCZAK (Hatchery), cliente polacco di ATL, ha presentato la propria azienda di riproduttori e John Ralph ha concluso parlando dell’analisi delle uova dei riproduttori.

A conclusione della giornata è intervenuto in collegamento Richard Hutchinson, Sales and Marketing Director di Aviagen Turkeys, che ha salutato tutti i partecipanti e in particolare Carlo Norci, che è prossimo al pensionamento e che ha tenuto un discorso di saluto dopo i molti anni di lavoro presso Aviagen.

Il giorno successivo partecipanti hanno concluso questa esperienza con una gita turistica a Firenze, un ultimo momento di condivisione tra tecnici e allevatori prima di salutarsi.