Il rilancio di Fieravicola in presenza: appuntamento dal 7 al 9 settembre a Rimini

680

Durante la presentazione dell’evento al Mipaaf, avvenuta il 22 giugno scorso, sono stati illustrati i temi centrali della fiera: innovazione, sostenibilità della filiera avicola e strategie di retail marketing.

Le eccellenze della filiera avicola saranno al centro dell’edizione di Fieravicola che si terrà alla Fiera di Rimini dal 7 al 9 settembre. In fiera non mancheranno le novità, a iniziare dalla location: per la prima volta Fieravicola avrà luogo a Rimini e sarà in contemporanea con Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta. Un incontro che ha un chiaro obiettivo: dare vita a un grande polo dell’agribusiness che sia in grado di attrarre espositori e visitatori da tutto il mondo grazie alla messa in rete delle due fiere. Sicuramente il valore aggiunto più significativo per la manifestazione dedicata all’avicoltura è la possibilità di tornare in presenza, di ritrovare nei padiglioni l’occasione dell’incontro e del business, dopo due anni di relazioni da remoto per tutto il settore fieristico.

“Siamo ottimisti e fiduciosi che si possa organizzare a Rimini un vero rilancio di questa storica manifestazione – ha dichiarato il Presidente di Fieravicola Renzo Piraccini – con la possibilità di creare relazioni più distese e riprendere contatti business reali in una situazione covid free”.

Innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità e benessere sono i driver su cui viene impostata questa edizione per testimoniare lo sviluppo di questo settore che si è già mosso in un’ottica di modernizzazione.

“L’avicoltura italiana è una filiera che ha lavorato moltissimo negli ultimi anni, in accordo con la comunità scientifica nazionale e internazionale per affrontare le sfide della sostenibilità e del benessere animale; oggi è in grado di offrire al consumatore prodotti diversi sulla base di una differenziazione dei sistemi e delle linee di allevamento – ha spiegato il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico di Fieravicola Stefano Gagliardi. C’è grande voglia di ritrovarsi con un’edizione in presenza dove approfondire queste tematiche su cui si interroga l’intera filiera”.

Sul fronte dell’internazionalizzazione sono stati confermati 20 top buyer dall’Egitto e buyer da altri Paesi del Nord Africa grazie alla preziosa collaborazione con Ice- Agenzia, oltre a quelli provenienti dalla Russia e dai Paesi dell’Est e dell’Asia. In seguito all’accordo con l’Associazione avicola eurasiatica, al Rimini Expo Centre si terrà l’International Poultry Forum, in programma il 9 di settembre, un appuntamento di riferimento per il mondo avicolo dei Paesi euroasiatici che viene organizzato con successo da 27 anni.

Nel ricco programma di eventi figurano conferenze tecnico-scientifiche quali il convegno SIPA, l’assemblea WPSA, il convegno Asic e focus su temi chiave come benessere animale, sostenibilità e biosicurezza. Il 7 di settembre è previsto il convegno organizzato da Assoavi e UnaItalia, con la presenza di rappresentanti del Mipaaf e dell’assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, incentrato sull’avicoltura del futuro tra sostenibilità e benessere animale, con attenzione agli orientamenti normativi della nuova Pac e del Ministero dell’agricoltura. L’8 di settembre Ismea, sulla base dei dati raccolti, cercherà di “indagare”, con buyer e retailer, i comportamenti del consumatore e le strategie dei retailer per rispondere al sentiment di chi fa acquisti e ai futuri orientamenti di mercato.

AGRITECH www.agritech.it 

Email: commerce@agritech.it

Agritech è dal 1987 leader nella progettazione e installazione di sistemi di stoccaggio per prodotti zootecnici secchi e liquidi di ogni tipo. La gamma aziendale di silos e serbatoi in vetroresina alto resistenziale offre soluzioni da 2 a 100 m3 a cui si aggiunge una vasta scelta di attrezzature per il carico, lo scarico dei materiali sfusi, quali coclee fisse e portatili, cisterne carrellate e coclee flessibili. Inoltre, la vasta esperienza nella lavorazione della vetroresina ha portato l’azienda a sviluppare diversi tipi di ricoveri e stalle modulari per animali (bovini, suini, polli, conigli), disponibili anche con adeguate coibentazioni per le situazioni climatiche più ostili. Agritech installa sui silos anche strumenti atti al controllo del prodotto contenuto. Completano la proposta i nuovi generatori di Ozono a marchio “BluEcoTech” per la sanificazione dell’acqua, dell’aria negli allevamenti.

A.L.I Lohmann Italia www.alilohmann.com

Email: info@lohmann.it

A.L.I Lohmann Italia sarà presente a Fieravicola, dal 7 al 9 settembre a Rimini. L’azienda è leader in Italia nella produzione e vendita di pulcini femmina ovaiole, di razza Lohmann, destinate alla produzione di uova da consumo. Negli allevamenti vengono allevate le linee riproduttrici dalle quali derivano le femmine di 1 giorno poi vendute, in esclusiva, sul mercato Italiano.
Allevamenti e incubatoi all’avanguardia garantiscono una generazione di pulcini dall’eccellente stato sanitario e dalla grande produttività. A.L.I si occupa dell’assistenza commerciale, tecnica, sanitaria e burocratica, offrendo un supporto ottimale pre e post-vendita.
Proprietaria della genetica è la Lohmann Breeders, con sede in Cuxhaven, Germania, che da anni fa ricerca nella selezione avicola con grandi risultati, avendo ottenuto linee ideali per i sistemi di allevamento alternativi.

ARION FASOLI www.arionfasoli.com

Email: info@arionfasoli.com

Da oltre 40 anni Arion Fasoli è al servizio dell’avicoltura nazionale e internazionale con una proposta variegata e sempre innovativa di attrezzature per il settore.

La costante ricerca di nuovi prodotti ha consentito all’azienda di presentare il nuovo pollaio mobile ASTRON. Arion Fasoli sarà lieta di illustrarvi le sue caratteristiche tecniche, ma soprattutto l’attenzione dedicata al benessere animale, che permette di allevare polli e galline con sistema convenzionale o biologico.

AVIAGEN www.aviagen.com

Email: cambrogio@aviagen.com

Aviagen® Italia non vede l’ora di accogliere clienti e colleghi del settore avicolo a Fieravicola 2021 che si terrà a Rimini. Con il supporto del team italiano di assistenza clienti Aviagen sarà lieta di dimostrare il proprio impegno a lungo termine nell’industria avicola italiana, nonché i suoi svariati prodotti, incluso il Ross 308, broiler bianco per il mercato convenzionale, e il Ranger Gold, il pollo colorato per il segmento a lenta crescita.

 

 

AZA INTERNATIONAL www.azainternational.it

Email: info@azainternational.it

AZA International, leader nella produzione di impianti per il trasporto e la distribuzione automatica di mangimi, sarà a Fieravicola con la sua vasta gamma di sistemi per l’alimentazione e trasportatori a grande portata per il caricamento delle gabbie e per i mangimifici. Allo stand sarà possibile visionare BREEDAZA, un impianto rivoluzionario di alimentazione a mangiatoia lineare per polli riproduttori e galline ovaiole, che garantisce una distribuzione uniforme e immediata del mangime lungo tutta la linea con una notevole riduzione dei tempi di alimentazione. Completano la gamma per riproduttori e ovaiole le tramoggette della serie EXACTA e SELF-DOSY, per l’alimentazione controllata dei galli. Per la gamma broiler, AZA presenta la tramoggetta PRATIKA dalle performance di conversione eccellenti e da una comoda e veloce gestione della linea, con regolazione del mangime e apertura per le operazioni di pulizia completamente automatiche, e infine il sistema combinato di mangiatoia e abbeveratoio DUO e la classica tramoggetta FLEXA.

Sarà presente anche MODULA, la tramoggetta per tacchini dal primo giorno fino ai maschi pesanti e MIXTA per polli e tacchini leggeri.

Bábolna TETRA www.babolnatetra.com

Email: info@babolnatetra.com

L’azienda di selezione ungherese, Bábolna TETRA, offre ovaiole di alta qualità, razze a duplice scopo e razze da carne. L’eccezionale dimensione dei suoi gruppi pedigree e le continue prove effettuate, insieme ai riscontri provenienti dagli allevatori di tutto il mondo, garantiscono la capacità di fornire gli ibridi più adatti per tutti i mercati.

La solida base veterinaria e il rispetto delle più severe normative sul benessere degli animali sono elementi indispensabili per fornire i migliori ibridi non solo nel settore delle ovaiole, ma anche per le razze a duplice scopo.

Gli eccellenti prodotti TETRA, in abbinamento con un servizio di consulenza professionale, offrono efficienza e affidabilità ai clienti e fanno raggiungere prestazioni migliori, anno dopo anno.

CHICK FARM EUROPE

Email: info@chickfarmeurope.com

CHICK FARM EUROPE, forte della sua esperienza pluriennale nella produzione di pulcini di un giorno di razze ovaiole, parteciperà nuovamente all’edizione 2021 di Fieravicola, quale distributore esclusivo per l’Italia delle linee genetiche NOVOGEN brown e white.

 

CLERICI GINO S.r.l. www.clerici.it

Email: info@clerici.it

La Clerici Gino S.r.l., fondata da Gino Clerici nei primi anni 50, opera da oltre 60 anni nel campo avicolo e cunicolo.

La priorità aziendale è sempre stata quella di progettare un sistema di allevamento che garantisse condizioni ottimali in termini di efficienza, qualità ed economicità degli impianti e delle attrezzature e che salvaguardasse la salute degli animali e delle persone, nel pieno rispetto dell’ambiente. Sempre all’avanguardia nelle innovazioni tecniche, l’azienda ha costantemente migliorato la propria produzione, raggiungendo una quasi totale automazione di tutte le principali operazioni quotidiane, ottenendo un ottimo livello di qualità, funzionalità e durata nel tempo.

CORTI ZOOTECNICI www.cortizootecnici.it

Email: commerciale@cortizootecnici.it

L’esperienza pluriennale nella produzione di abbeveratoi ha permesso all’azienda Corti di sviluppare l’abbeveratoio “acquapresente a chiamata” per svezzamento tacchini.

La facilità di abbeverata dei tacchini sin dalle prime ore di vita senza sprechi di acqua, la garanzia di mantenere le lettiere perfettamente asciutte, unite alla garanzia di mantenere l’acqua sempre pulita rappresentano le condizioni ideali per consentire agli animali di sviluppare il loro potenziale genetico e garantire le migliori performance di svezzamento. Il concetto di “acquapresente a chiamata” rappresenta la migliore espressione della soddisfazione immediata dell’animale all’abbeverata e all’assunzione di acqua in qualsiasi condizione ambientale. Inoltre l’abbeveratoio e la sua modalità di erogazione dell’acqua permettono all’animale di autoregolarsi in maniera autonoma e naturale nella soddisfazione dei propri fabbisogni.

GIORDANO POULTRY PLAST www.poultryplast.com

Email: info@poultryplast.com

Giordano Poultry Plast promuove la prossima edizione di Fieravicola 2021, che si terrà a Rimini dal 7 al 9 settembre 2021. Nata nel 1962 e dal 1974 denominata “Giordano Poultry Plast”, l’azienda è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di attrezzature professionali per l’avicoltura, realizzate in materiali plastici di qualità e innovativi.

La sede della Società si trova in Italia, a Caraglio (CN), la produzione è distribuita in Messico, USA, Argentina, Egitto e Malesia. Il 95% della produzione del gruppo viene esportato in oltre 65 Paesi.

HY-LINE hyline.com

Email: pceoletta@hylineitalia.com

Hy-Line sta accelerando il progresso genetico in tutte le linee, concentrandosi in particolare sull’aumento della persistenza in produzione, la qualità del guscio e l’adattamento ai sistemi alternativi. Gli allevatori possono constatare i risultati: più uova vendibili, prodotte da ovaiole adatte a ogni sistema di allevamento.

Hy-Line produce e commercializza linee di ovaiole per la produzione di uova marroni e bianche in oltre 120 Paesi ed è il più grande rivenditore mondiale di ovaiole. Le galline Hy-Line primeggiano per

  • notevole produzione di uova;
  • migliore vitalità e conversione dei mangimi;
  • resistenza del guscio e qualità del contenuto dell’uovo.

HENDRIX GENETICS www.hendrix-genetics.com

Email: dario.laugero@hendrix-genetics.com

Il Gruppo Hendrix Genetics vi invita a visitare il suo stand Nr. B7-047 e 048 presso la Fieravicola di Rimini, dal 7 al 9 settembre. Saremo presenti con i nostri marchi ISA, Bovans, Dekalb, SASSO e Hybrid Turkeys. Hendrix Genetics, con oltre 100 anni di esperienza nel campo della selezione genetica, propone linee di ovaiole che si caratterizzano per la loro facile adattabilità ai nuovi sistemi d’allevamento. In particolare modo in Italia sono apprezzate per le loro performance la Dekalb White e Bovans Brown.

La linea SASSO offre una grande varietà di linee colorate a lenta crescita, selezionate per rispondere alle differenti esigenze dei produttori avicoli a livello mondiale.

Hybrid Turkeys, grazie alla selezione diretta in Francia, propone un grande portofolio di tacchini standard e tradizionali come la nuova nata ConverterNOVO, il tacchino pesante progettato e testato esclusivamente per il mercato europeo.

Rappresentante per l’Italia: Dario Laugero – dario.laugero@hendrix-genetics.com

LUBING www.lubingsystem.it

Email: info@lubing.it

Da oltre 70 anni il nome LUBING è conosciuto tra gli allevatori di tutto il mondo come sinonimo di sistemi di abbeveraggio altamente qualitativi, sistemi di trasporto uova e sistemi di nebulizzazione. Siamo un’azienda impegnata nella ricerca dell’eccellenza, con una conoscenza globale del mercato avicolo e con anni di esperienza nello sviluppo di prodotti all’avanguardia. Crediamo che concentrare la nostra ricerca e sviluppo su prodotti specifici ci dia il vantaggio di offrire il miglior prodotto del mercato, e che i nostri clienti siano la linfa vitale per la nostra azienda. In questo modo, siamo in grado di fornire delle soluzioni personalizzate con i prodotti più innovativi del mercato.
Vi aspettiamo a Fieravicola: Hall B7 – Stand 037.

MSD ANIMAL HEALTH www.msd-animal-health.it

MSD Animal Health, leader mondiale nel settore della salute animale, si impegna a preservare e migliorare la salute e il benessere degli animali attraverso la ricerca e l’innovazione. Offre a veterinari, allevatori e proprietari di animali domestici la più ampia gamma di medicinali veterinari, inclusi vaccini e soluzioni per la loro gestione sanitaria, metodologie altamente tecnologiche per l’identificazione, la tracciabilità e il monitoraggio della salute e del benessere degli animali.

MSD Animal Health crede fortemente nella prevenzione: l’80% dei prodotti aziendali è costituito da vaccini; supporta inoltre operatori sanitari, consumatori, associazioni e istituzioni, fornendo loro valore e servizi per tutelare la salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente, secondo l’approccio One Health. In fiera sarà presente nella Hall B7, Stand 110-111.

OMAZ www.omaz.com

Email: omaz@omaz.com

OMAZ “differente per Natura” con oltre 60 anni di esperienza nel settore avicolo, sia sul mercato nazionale che quello internazionale, offre da sempre prodotti e sistemi innovativi di altissima qualità.

OMAZ trova i suoi punti di forza nella versatilità e nella personalizzazione di soluzioni tecnologiche ad ogni esigenza del cliente rappresentando di fatto lo stile “made in Italy” sia nei valori che nei prodotti; studiati, progettati e realizzati totalmente in Italia.

OMAZ produce attrezzature per ovaiole, pollastre e broilers, oltre a una vasta gamma di voliere e accessori per la raccolta delle uova, la distribuzione dei mangimi, la raccolta deiezioni e molto altro con fine di proporre soluzioni “chiavi in mano”

OMAZ sempre più al passo con i tempi e con i cambiamenti di mercato, attraverso importanti investimenti in ricerca e innovazione, ha sviluppato e realizzato una gamma di sistemi che abbraccia tutte le esigenze del mondo degli allevamenti a terra con il nuovissimo e rivoluzionario sistema “SpazioNatura”.

RIVA SELEGG www.rivaselegg.com

Email: info@rivaselegg.com

Da 25 anni, produciamo e commercializziamo selezionatrici per uova meccaniche da 2.220 a 16.000 uova/ora, ed elettroniche a partire da 4.000 a 20.000 uova/ora. La nostra offerta non si limita alla parte vendita e post-vendita, ma si estende anche al supporto tecnico-progettuale con la proposta di soluzioni a 360 gradi per accompagnare gli allevatori che intendono intraprendere questa attività o per migliorare e ottimizzare il lavoro quotidiano di chi è già avviato.

Da qualche anno ci presentiamo nelle varie Fiere di settore assieme a dei partners commerciali, come Arion Fasoli e Flexy, per offrire un ancor più ampio servizio ai nostri clienti.

Denis Zampese – CEO Riva Selegg S.r.l. –  info@rivaselegg.com

SIME-TEK www.sime-tek.com

Email: info@sime-tek.com

Sime-Tek SpA è leader mondiale nel settore avicolo grazie ai suoi macchinari intuitivi e affidabili. La chiave del successo di Sime-Tek è basata su quattro concetti fondamentali, che distinguono l’azienda da qualsiasi altro produttore del mercato: un funzionamento intuitivo per una manutenzione in totale autonomia; componenti di massima qualità per una durata nel tempo; supporto remoto gratuito in tutto il mondo e un sistema di lavoro che garantisce la massima efficienza per un funzionamento non-stop.

Sime-Tek sarà presente a Fieravicola 2021 con una gamma completa di prodotti con selezionatrici e imballatrici compatte, e un’interessante novità per le medie capacità. Ci vediamo a Rimini!

TEZZA S.r.l. www.tezza.it

Email: tezza@tezza.it

Fondata da Roberto Tezza nel 1969, oggi l’azienda sviluppa progetti complessi e realizza impianti chiavi in mano di allevamenti per polli e tacchini da carne, ovaiole da consumo, riproduttori e impianti per allevamento di suini. Oltre a soluzioni per l’alimentazione e l’abbeveraggio offre sistemi completi per il controllo dell’ambiente avicolo e zootecnico in generale, compresi ventilazione, raffrescamento e riscaldamento, coibentazione delle strutture e luci. Tezza S.r.l. è un’azienda proiettata al futuro e alle ultime innovazioni tecnologiche; la conduzione rimane familiare, ma la struttura è quella tipica imprenditoriale, necessaria per un posizionamento leader nel mercato zootecnico. Importatore unico per l’Italia dei prodotti Roxell, Tezza importa e rappresenta per il nord Italia Vencomatic e Prinzen. Altre aziende commercializzate: Munters, Reventa, Pola, Lubing, Giordano Poultry Plast. A Fieravicola saremo presenti nel Padiglione avicoltura, ingresso est.

VALLI S.p.A. www.valli-italy.com

Email: info@valli-italy.com

VALLI S.p.A. è lieta di partecipare a Fieravicola, che si terrà presso il polo fieristico di Rimini dal 7 al 9 settembre. Questo sarà il primo evento pubblico al quale ci presentiamo dopo due anni, bloccati ai “box”, a causa della pandemia. Lo sviluppo e le innovazioni però non si sono mai fermate e proprio in occasione di Fieravicola avremo il piacere di rivedere i vecchi e nuovi clienti con aggiornamenti e nuovi prodotti, soprattutto in tema di VOLIERE. Saremo lieti di accogliervi al nostro stand. Accuratezza, solidità, flessibilità, affidabilità e assistenza sono, da sempre, cinque concetti che riflettono profondamente l’approccio VALLI sui propri prodotti: una “verità semplice da toccare con mano”.