Settant’anni di Lubing

174

Il 2019 è stato un anno speciale per LUBING: se si fa riferimento alla casa madre tedesca, il 2019 segna il 70esimo anniversario dalla fondazione a Barnstorf, Germania, da parte di Ludwig Bening, ma è anche la data che segna i 25 anni dallapertura della filiale italiana LUBING System srl di Campodarsego (PD).

Lo scorso settembre LUBING Maschinenfabrik ha organizzato a Barnstorf la quinta edizione di “Agent meeting”, la riunione internazionale dove i delegati delle filiali e delle agenzie mondiali si sono incontrati con i rappresentanti di LUBING Germania. È stata un’occasione anche per conoscere i nuovi prodotti e per discutere dei processi di sviluppo nel settore zootecnico agricolo a livello mondiale.
L’incontro ha avuto il suo culmine nella giornata di venerdì 6 settembre, quando è stato celebrato il 70esimo anniversario nei locali dell’azienda. Nel pomeriggio sono stati invitati tutti i dipendenti e le loro famiglie, nonché gli ex-dipendenti in pensione e i colleghi delle altre aziende che hanno sede in Lubingstraße (la via che ospita la sede e il magazzino LUBING, ndr). Con 600 posti a sedere, il reparto spedizioni è stato trasformato in un grande bar, da dove poi gli ospiti hanno iniziato la visita a tutta l’azienda.

Di cosa di è discusso durante lAgent Meeting?

Dopo la presentazione in anteprima, a novembre 2018, alla fiera EuroTier di Hannover, dove hanno riscosso un grande interesse da parte dei visitatori, sono stati illustrati in dettaglio i CleaningCubes, ossia il sistema di purificazione dell’aria emessa in ambiente dagli allevamenti suinicoli. Perché si è promosso tipo di prodotto? Soprattutto per il crescente interesse da parte degli operatori del settore e dell’opinione pubblica all’impatto ambientale dell’agricoltura, in particolare alle emissioni di ammoniaca prodotte dagli allevamenti intensivi. In Germania, nell’ultimo biennio, si è parlato molto della purificazione dell’aria di scarico; questo perché il legislatore sta pensando di rendere questo processo obbligatorio non solo per quanto riguarda la purificazione dell’aria dalle emissioni di ammoniaca, ma anche di polveri e odori.

I CleaningCubes LUBING fanno parte di un sistema che:

  • è stato testato per 8 settimane in estate e per altre 8 settimane in inverno per ottenere le certificazioni dell’ente governativo tedesco;
  • può essere installato negli impianti in un momento successivo alla loro costruzione;
  • è compatto e il meno ingombrante possibile;
  • può essere trasportato in tutto il mondo.

Si tratta di un sistema modulare nel quale vengono utilizzate 3 unità di base per costruire un processo di purificazione dell’aria di scarico di diverse dimensioni.

Le 3 unità base sono:

  1. il TechnicCube, che contiene le unità di controllo, le unità di pompaggio e i sensori;
  2. il ChemCube, che rimuove l’ammoniaca e la polvere attraverso un processo chimico che permette anche di ridurre il consumo d’acqua (rispetto al processo biologico);
  3. il BioCube, che rimuove gli odori.

Il sistema sarà disponibile a partire dall’estate del 2020.
Anche il sistema Top Climate è stato al centro dell’interesse dell’Agent Meeting. Da qualche tempo l’intero sistema è passato a un design modulare al fine di rispondere in modo flessibile alle nuove sfide del mercato. Il nuovo design modulare consente infatti diverse possibilità di combinazione senza aumentare il numero già elevato di varianti dell’unità di pompaggio. Con pochi moduli si è in grado di coprire molte varianti individuali.

Questo progetto presenta diversi vantaggi:

  • una maggiore flessibilità del sistema Top Climate;
  • assistenza ed eventuali lavori di riparazione più

Con il design modulare è molto più facile aggiungere ulteriori moduli opzionali (come la valvola di scarico elettrica) al sistema esistente rispetto al passato. In più, è anche molto più agevole sostituire i pezzi di ricambio (per esempio le valvole).
Infine, un esperto nell’ambito delle coltivazioni in serra di fiori, frutta e verdura è intervenuto per spiegare quali sono gli elementi da tenere in considerazione per l’utilizzo del sistema Top Climate nelle serre. Dopo un breve excursus sull’andamento del mercato delle coltivazioni “sotto copertura”, si è dimostrata l’incidenza dell’umidità come fattore di crescita cruciale per le piante e come i prodotti LUBING trovino impiego in questo ambito.