CALIER consolida il suo impegno nello sviluppo e produzione di vaccini destinati all’avicoltura

123

Grazie al continuo potenziamento del polo biotecnologico di León, l’azienda punta a diventare un punto di riferimento nel settore avicolo a livello globale.

Calier è un’azienda farmaceutica veterinaria fondata nel 1968 che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti per il benessere animale. Fa parte del Gruppo Indukern, multinazionale spagnola a conduzione familiare. La filosofia di Calier è rappresentata dallo slogan Sustainability in Animal Health, infatti il suo impegno consiste nel garantire che i prodotti sviluppati assicurino la salute e il benessere degli animali in maniera sostenibile e con attenzione alla sicurezza alimentare. Presente nel mondo con 4 siti di produzione, localizzati tra Spagna e America Latina, e 11 filiali (tra cui quella italiana in provincia di Como nata nel 2008), Calier conta un totale di circa 400 dipendenti a livello globale e prevede di continuare la sua espansione grazie a una graduale crescita organica e per acquisizioni.

Lo stabilimento di León, che nasce nel 2003 dentro il poligono industriale di Onzonilla, è stato successivamente ampliato e potenziato tecnologicamente nel 2019; ad oggi occupa una superficie totale di 21.000 m2 e ha una capacità produttiva pari a 13 miliardi di dosi di vaccino all’anno. Al suo interno vengono fabbricati vaccini per il settore veterinario e in particolare quelli destinati all’avicoltura, sia batterici che virali, vivi e inattivati. Tra questi ve ne è uno che rappresenta una proposta innovativa per il controllo di Salmonella Enteritidis nell’ambito delle produzioni avicole, si tratta infatti dell’unica immunizzazione a poter essere impiegata anche durante il periodo di deposizione delle uova. Grazie a tale soluzione Calier ha apportato un importante valore aggiunto ai programmi di controllo della Salmonella negli avicoli, assicurando una difesa immunitaria più completa e duratura per tutto il ciclo produttivo della gallina, garantendo allo stesso tempo una maggiore sicurezza alimentare per l’uomo.

Calier prevede di far crescere ulteriormente l’attività dell’impianto di León, aggiungendo alle produzioni attuali nuovi vaccini che possano completare i programmi vaccinali della gallina ovaiola, a copertura di aree terapeutiche di particolare importanza. Tali progetti futuri contemplano un continuo potenziamento delle strumentazioni e installazioni presenti, che permetteranno allo stabilimento produttivo di diventare un polo biotecnologico di primo livello, grazie anche alla collaborazione in essere con la facoltà locale di veterinaria e i molteplici progetti di interscambio, che daranno sicuramente impulso a nuove linee di lavoro.

CALIER Italia
Via Garibaldi 162, Fino Mornasco (CO)
Tel.: 331 9744978 – Email: info@calier.it – Web: calier.com