La soluzione definitiva contro l’acaro rosso del pollo

Dott. Stefano Cherubin - Ricerca & Sviluppo Newpharm S.r.l.

1411

L’acaro rosso è annoverato tra i principali infestanti della filiera avicola. Con le proprie punture di suzione provoca inizialmente prurito ai volatili per poi indurre una condizione cronica di stress. Nei casi più eclatanti si osserva anemia, riduzione progressiva dell’appetito e quindi del peso, con tangibili ripercussioni sulle prestazioni produttive dell’intera azienda. La fisiologia alterata degli animali, se non positivamente invertita, si traduce in una diminuzione del 10-15% delle uova deposte oltre che del loro calibro.

Il ciclo biologico dell’acaro rosso del pollo Dermanyssus gallinae è velocissimo e si completa in soli 10 giorni in condizioni ottimali (Figura 1). Per di più il parassita ematofago può sopravvivere a digiuno per periodi prolungati di tempo senza lasciare traccia di sé in attesa di nuovi ospiti da colonizzare. Temperatura e umidità relativa elevate figurano tra i principali parametri che favoriscono lo sviluppo del parassita, nonostante la possibilità di mitigare questi elementi grazie alle moderne tecnologie presenti nelle strutture.

Le soluzioni Newpharm

Forte di un’esperienza trentennale nel settore del Pest Control professionale, Newpharm è presente sul mercato con un’ampia gamma di formulazioni ad azione acaricida, messe a punto in maniera specifica per fronteggiare il Dermanyssus gallinae. Tra le numerose proposte inoltre, vi sono insetticidi specifici per il coleottero delle lettiere, l’Alphitobius diaperinus (Panzer), chiamato volgarmente Tenebrione, e prodotti ad ampio spettro per un controllo totale degli insetti molesti che possono coinvolgere la filiera avicola. Il “Progetto Acaro” (Figura 2) si completa infine con una selezione di alto livello qualitativo di detergenti e disinfettanti in linea con i più moderni protocolli di biosicurezza.

Végémat®, Vegenet® Avi Bio e InsectoSec®: le soluzioni a basso impatto ambientale per un’efficace disinfestazione

Con il fine di garantire le migliori condizioni ambientali all’interno degli allevamenti, vengono attuate con diversa cadenza delle strategie di controllo integrato dell’acaro pollino che prediligono ingredienti naturali e a basso impatto ambientale per la tutela degli animali allevati e degli operatori.

Végémat®, il detergente “verde” ad alto potere sgrassante

Ad elevata azione sgrassante, Végémat® si presta elettivamente all’industria avicola per la pulizia quotidiana degli impianti e per la detersione profonda (anche meccanica) delle gabbie a fine ciclo.

Végémat® stabilisce una nuova frontiera nel mondo dei detergenti grazie ai suoi ingredienti completamente naturali che hanno permesso il conferimento di certificazioni internazionali come ECOCERT. Riflesso della “chimica verde”, il Végémat® è il risultato di un processo produttivo sofisticato e rivoluzionario che prevede l’impiego di residui vegetali e scarti dell’industria alimentare per realizzare un detergente ecocompatibile che ha la possibilità di entrare in contatto con alimenti. Il Végémat® è stato introdotto senza indugio dalle aziende moderne, ecologiche, con visione proiettata alla tutela dell’ambiente senza scendere a compromessi in termini di efficacia.

La prima proposta biologica per contrastare la diffusione degli acari

Vegenet® Avi Bio è la risposta completamente ecologica alle esigenze della filiera avicola. Formulato con sostanze attive di origine vegetale, Vegenet® Avi Bio possiede i connotati di detergente 100% naturale. La forte azione sgrassante priva le superfici dello sporco organico elaborato dai parassiti per organizzarsi in colonie. La detersione energica e frequente delle superfici, specialmente negli allevamenti in gabbia, risulta un passaggio fondamentale nei protocolli di controllo dell’acaro rosso, alla luce delle minuscole dimensioni del parassita e quindi della possibilità di nascondersi in ambienti così ampi. Il risultato dell’intervento con Vegenet® Avi Bio è un allevamento igienizzato e senza punti di annidamento di dermanyssidi.

Newpharm ne consiglia l’utilizzo con una tecnologia applicativa innovativa: il Vectoravi® Evo. L’attrezzatura si adatta a tutte le situazioni operative, quindi permette di raggiungere senza difficoltà anche i livelli di gabbie più elevati con la massima penetrazione. Il maggiore vantaggio derivante dai trattamenti con Vectoravi® Evo, oltre all’uniformità di applicazione, è certamente l’ottimizzazione dei tempi di applicazione, che verranno drasticamente ridotti. Vectoravi® Evo è sviluppata interamente da Newpharm dopo anni di esperienza maturata assieme ai professionisti della disinfestazione e si presta all’erogazione di detergenti, acaricidi sia liquidi che in polvere, insetticidi e disinfettanti.

InsectoSec®, la prima soluzione biologica a base di terra di diatomee applicabile in presenza di animali

Per una protezione duratura dalle minacce avanzate dall’acaro rosso del pollo, è necessario avvalersi di mezzi di lotta persistenti che non siano soggetti a degradazione. InsectoSec® a base di terra di diatomee è lo strumento ottimale per il controllo sul lungo periodo dell’acaro pollino.

InsectoSec® è la prima formulazione biologica ad aver ottenuto la registrazione ministeriale per l’applicazione in campo avicolo contro l’acaro rosso del pollo. Non è tutto: InsectoSec® può essere applicato in presenza di animali in ogni fase del ciclo.

Puntare sulla terra di diatomee significa ottenere risultati certi per mezzo dell’azione meccanica esercitata sulla sottile cuticola dei parassiti che viene completamente lacerata.

Il Dermanyssus gallinae può trascorrere lunghi periodi a digiuno, nascosto nei punti più reconditi delle gabbie, uscendo solo al momento di accumulare scorte o riprodursi. In questo scenario la residualità dell’InsectoSec® rappresenta la chiave di volta per contrastare in maniera definitiva l’intera popolazione acarina, non lasciando loro modo di attendere l’inevitabile degradazione delle sostanze chimiche per uscire indenni.

L’InsectoSec® può essere applicato tal quale su tutte le superfici attraverso i normali polverizzatori oppure può essere tranquillamente diluito in acqua ed essere distribuito con Vectoravi® Evo. L’assenza di rischi per la salute umana e animale contraddistingue nettamente InsectoSec® e lo eleva tra le migliori soluzioni acaricide sotto il profilo tossicologico.

Articolo sponsorizzato Newpharm S.r.l.