Come sviluppare un’ampia scelta di razze colorate e a lenta crescita

450

Con il costante sviluppo dei mercati e le esigenze dei consumatori in continua crescita, il cambiamento è l’unica costante nel settore avicolo. Aviagen®, azienda mondiale di selezione avicola, ha sempre osservato il mercato con attenzione e lungimiranza, anticipando i cambiamenti e sviluppando nuovi prodotti per adattarsi alle mutevoli richieste della clientela.

Aviagen offre la più ampia selezione di razze dell’industria avicola, garantendo sempre alti livelli di salute, benessere e sostenibilità: è questo il core business dell’azienda. Tra le varie opzioni disponibili esiste una linea a lenta crescita, denominata Rowan Range®. Lo scopo è fornire al produttore avicolo il soggetto giusto per il giusto mercato nel momento più opportuno, assicurandogli una buona competitività, e fornendo carne di pollo a prezzi accessibili, sana e sostenibile per la crescente richiesta locale.

In questo articolo, Magnus Swalander, Direttore Ricerca e Sviluppo e General manager di Aviagen Ltd, insieme a Claudio Ambrogio, Business Manager della Rowan Range Europe e General Manager di Aviagen Italia, spiegano la strategia aziendale per soddisfare le caleidoscopiche richieste del mercato, inclusa quella crescente di razze a lenta crescita, mantenendo immutato il benessere e la sostenibilità.

Come si approccia Aviagen a un mercato in costante evoluzione e alle richieste del consumatore?

Magnus – Poiché teniamo molto alla salute e al benessere dei nostri soggetti, come pure al successo dei nostri clienti, abbiamo un approccio alla selezione responsabile ed equilibrato. Come prima cosa, vogliamo offrire al cliente la possibilità di scegliere la razza ideale per uno specifico mercato. A tale scopo manteniamo un’ampia gamma di pool genetici, che ci consente di rispondere alle richieste del presente e ascoltiamo attentamente il polso del mercato, in modo da essere pronti con le generazioni del futuro. Con la Rowan Range i nostri clienti soddisfano i consumatori che preferiscono varietà di polli a lento sviluppo, e per il futuro stiamo programmando ulteriori razze alternative. Perciò siamo già allineati con l’European Chicken Committment (EEC) e altre iniziative simili in tema di benessere.

All’interno del programma Rowan Range, le razze Ranger Classic™ e Ranger Gold™ rientrano negli standard ECC e sono anche accreditati per altri standard europei come l’inglese RSPCA, il tedesco Tierschutzlabel, l’olandese Beter Leven (Ranger Gold). Attualmente stiamo lavorando con i nostri clienti per espandere l’offerta con ulteriori genotipi.

Come ha fatto Rowan Range a conquistare spazi di mercato in Europa?

Claudio – La gamma Rowan Range è sempre più diffusa in Europa, un numero crescente di produttori nei mercati chiave riconosce i vantaggi del Ranger Classic e del Ranger Gold approvati RSPCA. In Olanda il Ranger Classic è leader del marchio “Chicken of Tomorrow” e il Ranger Gold viene commercializzato con il marchio benessere Beter Leven. In Germania entrambi sono inclusi nel segmento delle carni Premium, garantite per il migliore benessere degli animali. Il mercato scandinavo, dove i nostri prodotti sono assai popolari, è prevalentemente biologico, mentre in Italia il Ranger Classic è scelto come pollo biologico e il Gold viene utilizzato per le produzioni Premium di alta qualità.

Sia il Ranger Classic che il Ranger Gold si caratterizzano per il notevole benessere unito a eccellenti produzioni e rese. Questi soggetti forniscono una sana crescita giornaliera, insieme a una forte vivibilità e a una buona conversione alimentare, ma soprattutto, in tema di benessere, sono più robusti, più vitali e hanno plantari più sani. Sono infatti soggetti vivaci e attivi, in grado di esplorare gli spazi esterni alla ricerca di foraggio.

Come contribuiscono gli animali di Aviagen alla sostenibilità?

Claudio – Il motto di Aviagen è “Sostenibilità della riproduzione” e riflette la nostra determinazione nel garantire benessere e sostenibilità, valori che crediamo procedano di pari passo. Il nostro approccio di riproduzione equilibrata, insieme a decenni di investimento nella Ricerca & Sviluppo, ha consentito ai clienti di valutare il costante progresso in entrambe le aree.

Il benessere costituisce la pietra angolare dei famosi pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Le nostre alternative a lenta crescita sono leader nella conversione alimentare, hanno ottime rese al macello ed elevati parametri di salute e benessere. I polli sani sono biologicamente più efficienti, il che è un bene per l’ambiente e migliora la sostenibilità economica dei produttori. Sono anche più resistenti alle malattie e sono più robusti, quindi con rese migliori. Questi tratti, uniti alla loro efficienza, costituiscono un punto di forza per l’allevatore per garantire cibo sano e accessibile, contribuendo al pilastro della sostenibilità sociale. Il nostro programma di selezione è basato su oltre 50 tratti, che per circa il 40% si concentrano proprio sul benessere. Quindi la sostenibilità delle nostre razze è ben più di un semplice motto per la nostra azienda, ma costituisce un impegno quotidiano.

Quale sarà il prossimo passo di Aviagen e quali i prossimi progressi nella selezione?

Magnus – Le prove sul prodotto, che conduciamo regolarmente in allevamenti dedicati in tutto il mondo, sono parte importante del programma di ricerca e sviluppo e giocano un ruolo fondamentale nella selezione genetica. Questi studi completano le informazioni che già otteniamo dai nostri allevamenti di riproduttori pedigree. Stiamo sviluppando nuove razze in linea con le richieste del protocollo ECC e stiamo conducendo alcuni test a Spelderholt, in Olanda, la nostra sede di prestigio per le prove in Europa. Stiamo anche conducendo prove sul campo con clienti che ci forniscono un riscontro su queste nuove razze. La nuova Rustic Gold ha ottenuto risultati eccezionali nei test ed è una candidata per il programma ECC. Si tratta di soggetti a lenta crescita, con piumaggio misto tra marrone e bianco, eccellente resa in carne e conversione, aspetti di benessere eccezionali, oltre a una eccellente riproduzione. Questi promettenti risultati costituiscono un grande incoraggiamento e tra pochi mesi avremo a disposizione ulteriori dati.

Claudio Ambrogio

Claudio – Vorrei aggiungere qualcosa su un nuovo prodotto testato in Italia e denominato Ranger Naked Neck (o NN, che sta per Collo Nudo): offre rese elevate, ottima rusticità, una qualità della pelle incredibile e un sapore della carne senza pari. Anche in questo caso i risultati dei primi test sono stati assai positivi. E abbiamo in serbo altre sorprese: quindi stay tuned perché il programma di selezione Aviagen presenterà presto altre novità.

Siate certi che tutte le linee Aviagen attuali e future sono e saranno sviluppate con un approccio alla sostenibilità e tenendo sempre il benessere degli animali in primo piano: crediamo che questo sia il miglior modo di adempiere alla nostra vision di aiutare i nostri clienti, i produttori avicoli di tutto il mondo, a fornire a una popolazione in continua crescita una carne di pollo sana, economica e sostenibile.