Prevenire la contaminazione dell’acqua con sistemi di abbeveraggio automatizzati

225

Gli allevatori spesso guardano con occhio critico alla qualità del mangime, ma si preoccupano di mantenere nel proprio allevamento gli stessi standard elevati anche per la qualità dell’acqua? L’acqua fresca e pulita è altrettanto essenziale per la salute degli animali. Se le linee di abbeveraggio non vengono pulite abbastanza spesso, possono diventare una minaccia per la salute degli animali.

L’igiene dovrebbe essere un criterio importante nella scelta di un sistema di abbeveraggio automatico. Per valutare la qualità di un sistema di abbeveraggio bisogna controllare le guarnizioni, l’alloggiamento e il sistema idrico.

La disponibilità di acqua pulita e fresca per Roxell è una priorità. Le nostre linee di abbeveraggio sono sempre sistemi chiusi e facili da gestire. La regolazione della pressione dell’acqua, il lavaggio o la modifica dell’altezza dei distributori a goccia nipple sono tutte operazioni che possono essere eseguite in modo rapido e preciso anche da una sola persona.

Un sistema di abbeveraggio igienico per le vostre esigenze

Gli abbeveratoi Roxell sono disponibili in versioni differenti adatte a tutti i tipi di pollame. Scoprite le caratteristiche di due tipi di abbeveraggio: nipple e a tazza. Entrambe le soluzioni costituiscono sistemi chiusi che manterranno i vostri animali in salute e la lettiera sempre asciutta.

Sistema di abbeveraggio nipple Swii’Flo® con alloggiamento in plastica o in metallo

Swii’Flo® è un sistema di abbeveraggio nipple automatizzato per broiler, riproduttori e galline ovaiole. Swii’Flo® è stato progettato per essere solido e per garantire alte performance. I materiali durevoli possono resistere a tutti i prodotti di pulizia comunemente usati e a energici lavaggi. Ecco di seguito elencati gli ulteriori vantaggi del sistema.

Acqua pulita e fresca grazie a un sistema di risciacquo affidabile per le linee di abbeveraggio

Swii’Flo® ha una soluzione estremamente utile e completa per il lavaggio del sistema di abbeveraggio. Il processo è semplice; non salterete mai più una sessione di risciacquo.

È inoltre possibile utilizzare le linee di abbeveraggio per somministrare farmaci e vaccini, poiché la tecnologia di pulizia profonda rimuove rapidamente tutti i residui.

Per mantenere una buona igiene nel capannone, la lettiera deve rimanere asciutta, a vantaggio della salute delle zampe dei vostri animali. Per questo motivo i sistemi Swii’Flo® nipple sono dotati di una doppia guarnizione che previene le perdite.

Gamma completa di abbeveratoi nipple per la fase di svezzamento e per quella di produzione

Gli abbeveratoi Swii’Flo nipple sono disponibili in metallo o in plastica. Per gli animali più forti o più pesanti, come i riproduttori da carne, potreste optare per uno in metallo. Potrete anche decidere quanto renderli maneggevoli: i pulcini beneficiano di nipple che riescono a muoversi in tutte le direzioni, a 360°, mentre gli adulti hanno già imparato a premere verso l’alto per far uscire l’acqua.

Se desiderate una maggiore capacità di acqua, è necessario un vassoio. In tal modo la lettiera rimane asciutta perché l’acqua viene raccolta nel vassoio sottostante. Nel sistema Swii’Flo il vassoio è rotondo ed è dotato di un solo braccio, il che significa maggiore spazio per gli animali che possono agilmente raggiungere il nipple per bere. Il design rotondo di tutti i componenti limita anche il rischio di eventuali lesioni.

Abbeveratoio SparkcupTM con alto flusso d’acqua

SparkcupTM è un sistema di abbeveraggio automatico con tazze per riproduttori, broiler, galline ovaiole e tacchini. Sparkcup è la soluzione per gli allevatori che necessitano di un grande flusso d’acqua, per esempio per gli allevatori dei Paesi più caldi o per riproduttori e broiler. Se desiderate fornire un facile accesso all’acqua agli animali che bevono molto, scegliete l’abbeveratoio a tazza Sparkcup.

Ha un design unico e innovativo. I materiali durevoli possono resistere a qualunque tipo di detergente comunemente usato, all’alta pressione dell’acqua e a lavaggi potenti. Ecco i benefici aggiuntivi di questo sistema.

Per grandi flussi d’acqua e più animali per tazza

Il flusso d’acqua per una tazza è compreso tra 500 e 600 ml al minuto. Per fare un confronto, un abbeveratoio nipple eroga tra i 40 e i 130 ml di acqua al minuto. Per ottenere lo stesso risultato è pertanto necessario un minor numero di tazze. La minore presenza di tazze si traduce in minori ostacoli per le galline mentre si fanno strada verso i propri nidi, con conseguente minor rilascio di uova a terra.

Sparkcup è una soluzione modulare. Una volta installata è possibile sostituire facilmente le tazze passando dalle più piccole a quelle di media grandezza. In un capannone di svezzamento avrete bisogno di tazze più piccole; in un capannone di produzione di tazze medie, mentre per i tacchini saranno necessarie le tazze più grandi.

Le tazze inoltre incoraggiano i pulcini a bere di più. Bere molta acqua è importante nelle prime ore di vita dei pulcini e le tazze incoraggiano questa abitudine. I pulcini non solo vedono l’acqua nelle tazze, ma posso raggiungerla anche molto agevolmente. In questa fase Sparkcup è utilizzata insieme a un galleggiante che mantiene automaticamente alto il livello dell’acqua nella tazza.

Acqua fresca e pulita con effetto autopulente grazie all’alta pressione dell’acqua

La notevole pressione dell’acqua nel sistema di abbeveraggio Sparkcup ha un effetto autopulente. L’abbeveratoio a tazza viene pulito automaticamente ed è previsto anche un sistema affidabile di risciacquo per le linee di abbeveraggio.

Protezione della postazione animal-friendly

Entrambi i sistemi possono essere dotati di protezione SPINsoft. SPINsoft ha delle alette che ruotano su un albero impedendo agli animali di sedersi sulla linea di abbeveraggio. È un sistema animal-friendly e non utilizza elettricità per funzionare.
Un buon sistema di abbeveraggio avrà un impatto significativo sulla salute degli animali. Sono tre i criteri da tenere a mente in qualsiasi momento: acqua pulita, acqua dolce e lettiera asciutta.

Per ulteriori informazioni su ogni singolo sistema, visitate il sito www.roxell.com