Elanco completa l’acquisizione di Bayer Animal Health

163

Le dimensioni e le capacità dell’azienda combinata posiziona Elanco come leader a lungo termine nel settore attraente e durevole della salute animale. Il valore della transazione è di 6,88 miliardi di dollari, finanziata da 5,17 miliardi di dollari e 72,9 milioni di azioni a Bayer.

Elanco Animal Health Incorporated (NYSE: ELAN) ha annunciato il 3 agosto 2020 di avere chiuso l’acquisizione di Bayer Animal Health. L’operazione, valutata circa 7 miliardi di dollari, espande le dimensioni e le capacità di Elanco, posizionando l’azienda a lungo termine come leader nel settore attraente e durevole della salute animale.

Jeff Simmons, presidente e CEO di Elanco

“Quasi due anni dopo l’inizio del nostro viaggio come azienda indipendente, abbiamo compiuto progressi significativi nella creazione di un’azienda globale indipendente e mirata, dedicata alla salute animale, il tutto resistendo alle pandemie di salute animale e umana più significative del secolo: febbre suina africana e COVID-19″, ha dichiarato Jeff Simmons, presidente e CEO di Elanco. Chiudere tempestivamente l’acquisizione portando slancio al Giorno 1 in questo ambiente difficile sottolineano la profonda capacità e la disciplina nell’esecuzione da parte di entrambe le aziende.”

“Questa pietra miliare è un altro passo fondamentale nel viaggio di Elanco. Ma, in ultima analisi, oggi significa migliorare la vita degli animali, delle persone e migliorare la salute del pianeta. Animali domestici e proteine animali non sono mai stati così importanti. Interruzioni nell’approvvigionamento alimentare e la crescente disoccupazione stanno portando ad ulteriori sfide in tema di sicurezza alimentare in tutto il mondo. Allo stesso tempo, la ricerca mostra che l’aumento del tempo trascorso in casa ha cambiato il rapporto tra gli animali domestici e i loro proprietari, poiché gli animali domestici forniscono sempre più prezioso supporto emotivo. Sappiamo che rendere la vita migliore per gli animali, semplicemente rende la vita migliore.”

Nel frattempo, la pandemia sta accelerando tendenze chiave trasformando il settore: in particolare il desiderio dei proprietari di animali domestici di accedere alle cure veterinarie e ai prodotti per la salute degli animali in una varietà di forme, dalla clinica e la telemedicina agli acquisti online. La combinazione di Elanco e Bayer Animal Health si unisce al forte rapporto di Elanco con il veterinario con l’attenzione di Bayer Animal Health nel commercio al dettaglio e online al fine di creare un leader pluricanale meglio posizionato per servire i veterinari e proprietari di animali domestici dove meglio vogliono fare acquisti.

Questa acquisizione rafforza la strategia di Elanco per l’innovazione, il portafoglio e la produttività (IPP), su cui l’azienda è focalizzata da prima della sua IPO nel 2018. Entrambe le aziende arrivano a questo traguardo con un focus disciplinato sulla strategia e l’esecuzione.

  • Innovazione: la robusta pipeline R&S di Elanco è ora rafforzata con cinque lanci attesi in Bayer – portando il totale previsto di Elanco a 25 entro il 2024 – di cui cinque dovrebbero essere lanciati entro la fine del 2021. L’operazione aggiunge anche nuove funzionalità di R&S, tra cui piattaforme innovative di tecnologie di dosaggio e somministrazione, e fornisce i diritti di accesso alla pipeline R&D Crop Science di Bayer e alle risorse di farmaci non più prioritari.
  • Portafoglio: l’operazione amplia il portafoglio di Elanco per fornire agli allevatori, ai proprietari di animali domestici e ai veterinari soluzioni più complete per la salute degli animali. Combinando l’attenzione di lunga data di Elanco sul veterinario con l’esperienza diretta al consumatore di Bayer, l’operazione apre nuove opportunità di crescita ed espande la presenza pluricanale di Elanco, consentendo all’azienda di incontrare i clienti dove e come vogliono fare acquisti.

    Pet Health (animali da compagnia): La combinazione eleva il business degli animali domestici di Elanco a circa il 50% dei ricavi e quasi triplica il business internazionale della salute degli animali domestici dell’azienda. Questo portafoglio ampliato fornisce, per gli animali domestici a tutte le età e fasi, dalla prevenzione delle malattie al benessere per i cuccioli più piccoli all’aiuto per gli animali domestici nei loro ultimi anni di vita a rimanere una parte attiva e centrale della famiglia. L’operazione amplia anche il portafoglio di antiparassitari per animali domestici di Elanco con trattamenti topici e collari, rendendo il collare Seresto il prodotto principale di Elanco a livello globale.

    Animali da reddito: l’azienda combinata riunisce portafogli complementari per animali da reddito che posizionano Elanco al servizio di uno spettro ancora più ampio del settore e con una capacià migliore rispetto ai dati e ai servizi per i clienti. L’operazione aggiunge una serie di marchi per il settore bovino, migliora il portafoglio globale di bio-protezione dell’azienda ed espande la presenza dell’azienda nell’acquacoltura.

  • Produttività: Elanco prevede di sfruttare la sua vasta esperienza di integrazione – e la mentalità imprenditoriale – per integrare in modo efficiente e rapido il nuovo business. La società combinata dovrebbe generare un significativo cash-flow come risultato di una industria stabile e di portafogli resilienti. Mentre i tempi per raggiungere gli obiettivi dall’annuncio dell’accordo sono stati influenzati dalla pandemia COVID-19, l’azienda prevede ancora di fornire tra i 275 e i 300 milioni di dollari in sinergie entro il 2025.

“Oggi in definitiva riguarda gli allevatori, i veterinari e i proprietari di animali domestici che serviamo. Se COVID-19 ha chiarito qualcosa, è che il mondo non ha mai avuto così bisogno di animali e del lavoro che fanno gli allevatori e i veterinari “, ha detto Simmons. “Insieme, siamo meglio posizionati per sostenere i nostri clienti, per fornire soluzioni alle loro più grandi esigenze, in modo che possano mantenere la produzione di carne, latte, pesce e uova sana e sostenibile e al centro della tavola e animali sani e attivi al centro delle famiglie. Insieme, abbiamo il potenziale per migliorare la salute degli animali e la vita di miliardi di persone.”