Intervista a Olivier Rochard – Amministratore Delegato di Hubbard

241

Hubbard delinea le caratteristiche principali del nuovo prodotto Hubbard Efficiency Plus

Hubbard Efficiency Plus rappresenta una miscela perfetta di prestazioni avanzate di riproduttori e polli da carne. I clienti possono beneficiare di un elevato numero di uova e pulcini, un importante tasso di crescita e una buona sanità dei broiler con un’elevata resa in carne di buona qualità. Inoltre, l’eccellente efficienza dei mangimi comporta vantaggi economici per i produttori e sostenibilità per l’ambiente.

Olivier Rochard, AD Hubbard

Abbiamo chiesto a Olivier Rochard, AD Hubbard, di indicare i punti principali di questo nuovo prodotto, delineare l’ impegno profuso nel far progredire la ricerca e lo sviluppo, e tracciare le strategie future.

Quali sono i tratti specifici del nuovo HUBBARD EFFICIENCY PLUS?

Possiamo dire che Hubbard Efficiency Plus rappresenta la nostra ultima proposta per il mercato convenzionale con un numero maggiore di uova e pulcini per gallina accasata, un miglior indice di conversione e un’ottima conformazione della carcassa nei polli da carne. Sulla base di test interni, Hubbard Efficiency Plus è risultato un prodotto competitivo a livello di riproduttori e polli da carne in ​​termini di prestazioni dal vivo, compresa l’efficienza di conversione.”

Quali sono stati i motivi che hanno spinto Hubbard a sviluppare questo nuovo prodotto?

Negli ultimi anni (e in futuro) sempre più tratti sono entrati ed entreranno a far parte del nostro programma di selezione per stare al passo con i mutamenti delle richieste di mercato. Pertanto, alcuni anni fa abbiamo preso la decisione strategica di concentrarci su una riproduttrice convenzionale che fosse più efficiente per poter incrementare la dimensione della popolazione delle linee pedigree e di conseguenza, aumentare la pressione di selezione per tutti questi tratti aggiuntivi per noi più rilevanti. Questa ricerca ci ha condotto alla nuova riproduttrice Hubbard che sostituirà tutte le altre convenzionali.”

Quali sono stati gli sviluppi nel settore della ricerca?

In effetti, abbiamo potenziato i nostri investimenti nei centri di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti e in Europa, intensificando ulteriormente la selezione. L’uso delle ultime tecnologie ci ha consentito di migliorare ulteriormente l’accuratezza delle misurazioni e delle previsioni. Inoltre, testare le nostre linee pedigree sia in condizioni di ricerca e sviluppo “puri”, sia in condizioni “difficili”, ci consente di prevedere molto meglio le prestazioni di questi soggetti in un’ampia varietà di circostanze.”

Ci illustri le ultime tecnologie di ricerca e sviluppo introdotte, evidenziando quelle più significative

Un esempio delle ultime tecnologie è l’imaging 3D avanzato per migliorare la selezione per salute dello scheletro, resa in carne e qualità. Inoltre, è in fase di implementazione la tecnologia LFCR (Lifetime Feed Conversion Ratio). Si tratta di una metodologia moderna per valutare l’indice di conversione e il comportamento alimentare durante la vita di un soggetto al fine di selezionare gli individui che sono più efficienti nel convertire il mangime in peso corporeo. Questi ulteriori traguardi nell’indice di conversione alimentare, ottenuti negli ultimi anni, indicano che per produrre soggetti sani e produttivi è oggi necessaria una minor quantità di mangime, il che va a incidere sul costo più elevato della produzione avicola.”

Quali sono le aspettative nel mercato del convenzionale?

Sulla base dei dati che rileviamo oggi a livello di ricerca e sviluppo possiamo prevedere ulteriori miglioramenti in termini di efficienza dei mangimi, robustezza, produttività delle femmine PS, fertilità dei maschi PS, tasso di crescita, resa e qualità della carne, e capacità di adattarsi a diverse condizioni.”

Quali sono i mercati target di HUBBARD EFFICIENCY PLUS e le previsioni sulle reazioni di mercato?

In questo momento ci stiamo rivolgendo per la prima volta ai mercati globali dove prevale una forte richiesta di elevata produttività dei riproduttori, crescita robusta dei polli da carne, basso indice di conversione e prodotto intero o in parti.
Hubbard Efficiency Plus offre efficienza a tutti i livelli di produzione, incluso un elevato numero di uova da cova e pulcini di ottima qualità a basso costo, un alto volume di polli da carne e un’eccellente produzione di carne di qualità a basso costo di produzione. Pertanto, l’intera filiera può trarre vantaggio da questa nuova offerta. Abbiamo già avuto molte reazioni positive sul campo, in quanto non capita spesso che una casa di selezione primaria introduca sul mercato un prodotto completamente nuovo; si tratta di un evento abbastanza unico, accolto con molto favore dai nostri clienti attuali e potenziali.
Questa nuova riproduttrice è disponibile dall’estate 2019 e abbiamo già consegnato numerosi stock di PS in America Latina, Medio Oriente, Africa e Asia, a dimostrazione del reale interesse per il prodotto!”