Fieravicola, dal 3 al 5 maggio al Rimini Expo Centre

696
Fotografia di Mirco Ricci

Si amplia la presenza internazionale: saranno  in fiera numerose delegazioni  dai paesi del Nord Africa, del Sahel e dall’est Europa

A poco meno di tre mesi dalla prossima edizione di Fieravicola, che si terrà a Rimini dal 3 al 5 Maggio 2023, proseguono presentazioni internazionali e attività commerciali che vedono l’adesione di nuovi espositori accanto alle riconferme delle maggiori aziende sia di prodotto che di tecnologia.

E’ proprio sul fronte della forte crescita di interlocutori internazionali che si caratterizzerà la prossima edizione di Fieravicola, in svolgimento  in contemporanea a Macfrut, come già nel 2021. La sinergia tra le due fiere  ha infatti dimostrato di creare un appuntamento che funge da  grande hub per l’agrifood e ne potenzia l ’appeal internazionale.

Saranno a Rimini a Fieravicola delegazioni da Algeria,  Tunisia, Marocco, Egitto, Libia e Gana.  Forte presenza di buyer anche dall’Est Europa e dall’area Euro Asiatica.

Hanno confermato la loro partecipazione dal Mali, dal Burkina Faso e dal Niger, paesi del Sahel dove l’avicoltura non è caratterizzata da una filiera strutturata e quindi maggiore è l’interesse a  costruire reti di contatti business.

“Fieravicola sta assumendo i contorni di una vera fiera internazionale, era uno degli  obiettivi  strategici, pur tenendo conto che parliamo di una filiera autosufficiente. Ma per alcuni segmenti, come quello delle tecnologie, la possibilità di implementare la parte internazionale è sicuramente interessante – dichiara il presidente di Fieravicola Renzo Piraccini – Abbiamo organizzato con il supporto di ICE diverse presentazioni all’estero soprattutto nei paesi del Nord Africa e in quelli del Sahel. La partecipazione a maggio, nei 3 giorni della fiera,  di numerose delegazioni di produttori e associazioni avicole da quei paesi è il risultato concreto di queste relazioni”.  

Fieravicola, che lo ricordiamo è a cadenza biennale e si tiene negli anni dispari,  si propone anche quest’anno come una fiera per tutto il settore dell’avicoltura, dalle carni bianche, alle uova, dalle tecnologie, impianti e attrezzature, alla mangimistica e  veterinaria, dal packaging ai servizi per la sostenibilità ambientale.

Una manifestazione che rappresenta  un settore d’eccellenza e offre l’opportunità di ampliare la rete di contatti grazie al programma di business matching  predisposto dagli organizzatori. Saranno inoltre  tre giorni di approfondimenti tecnici, scientifici e commerciali, con convegni su temi chiave per la filiera e  di incontri istituzionali.

La manifestazione è organizzata da Fieravicola srl in collaborazione con Assoavi e UnaItalia.

Si svolgerà dal 3 al 5 maggio al Rimini Expo Centre.